I bambini amano disegnare e conservare i loro capolavori. Come possiamo esporli in modo creativo? Guardiamo alcune soluzioni per conservare ed esporre i disegni da cui prendere spunto.
Le prime idee che vengono in mente per conservare i disegni sono le cartellette, i porta listini o anche dei semplici quadernoni su cui si incollano i singoli fogli. Anni fa ho realizzato un libro fotografico con i disegni dei miei figli ed è un bel ricordo da conservare. Cercando in rete ho trovato anche altre soluzioni carine da cui prendere spunto.
Queste sono cornici di carta che potete trovare su Amazon sia colorate sia neutre (bianche o color nava). Sono kit predisposti per appendere le fotografie che comprendono anche il filo e le mollette.
GUARDA ANCHE: Domande da fare ai bambini sui loro disegni
Un’altra idea che mi piace molto è quella di colorare cornici di forme diverse in una sola tonalità e usarle per esporre i disegni. In questo esempio hanno fissato due chiodini all’interno della cornice che ha solo il profilo in legno, e hanno legato ai chiodini un filo su cui appendere i capolavori.
Una soluzione più elaborata ma di grande effetto! Sono stati fotografati i disegni dei bambini e riuniti in collage su un poster unico. Esistono programmi fotografici per creare i collage, in alternativa potete stampare le singole foto ridotte e incollarne su un cartoncino.
In questa cameretta hanno adottato una soluzione molto geometrica. Hanno appeso alcune cornici a giorno con un cartoncino grigio all’interno. Di volta in volta i disegni vengono sostituiti in base ai gusti dei bambini.
Se invece pensiamo alla conservazione dei disegni, oltre ad album e cartellette possiamo trasformare le immagini in stampe. Possiamo creare magliette con i disegni dei bambini, tazze, ciondoli, oppure prendere spunto da questa soluzione e riportare con un pennarello indelebile i disegni su un telo bianco che viene usato come copriletto.
Lascia un commento