Sfida e challenge sono due termini che piacciono molto a bambini e ragazzi. Youtuber e Instagrammer si sfidano spesso a suon di challenge. Possono essere sfide con un tema di fondo, come la nostra Libritlon dedicata ai libri.
Come funziona la sfida dei libri?
L’obiettivo è motivare la lettura dando spunti per avvicinare bambini e ragazzi ai libri. Non è la prima iniziativa che Scuola in Soffitta organizza per invogliare a leggere. Questa volta ci affidiamo a un gioco basato su indizi. Vengono proposti 34 indizi. Sono descrizioni o semplici indicazioni a cui possono corrispondere tantissimi titoli. Lasciandosi guidare da questi indizi si devono cercare possibili libri corrispondenti e leggerli. La sfida è con se stessi. Si stabilisce un tempo massimo entro il quale contare quanti libri si è riusciti a leggere.
Regole del gioco
Le regole sono poche ma vanno rispettate. Ogni libro può corrispondere a un solo indizio. Bisogna leggere il libro fino alla fine, prima di iniziarne uno nuovo. È possibile abbandonare la lettura di un libro che non piace, ma non potrà essere conteggiato ai fini della sfida. Ecco gli indizi!
Qui potete scaricare il formato pdf: Libritlon
Lascia un commento