Ai vostri bambini piacciono le sfide? Missione Detective è un libro gioco impostato molto bene. Ci sono 9 casi da risolvere e 70 piste da seguire. È una occasione per leggere, divertirsi e sviluppare la capacità di ragionamento.
Insegnare a ragionare
Imparare a ragionare con la propria testa è un obiettivo che ogni genitore vorrebbe insegnare al figlio ma non esistono ricette. A dire il vero il temine ragionare è così ampio che lascia tante strade aperte. Possiamo seguirli nell’apprendimento, parlare con loro, ascoltare le loro riflessioni, insegnare che servono prove di fare accuse, ma se vogliamo divertirci con loro il gioco è un’ottima alternativa. Molti giochi da tavolo richiedono ragionamento inteso come riflessione, valutazione delle ipotesi e anticipazione delle conseguenze. Tra i libri ci sono diverse proposte: i gialli per bambini, gli escape books e alcuni titoli come Missione Detective.
Missione Detective
Missione Detective è un libro di grande formato, scritto da Àngels Navarro e pubblicato in Italia da Franco Cosimo Panini Editore. Il libro comprende 9 storie, ognuna delle quali diventerà un caso da risolvere. Il lettore trova alcune piste da provare a seguire per scoprire di volta in volta chi è il colpevole e trovare la soluzione del caso. Le piste sono proposte di riflessione in cui si stimola:
- osservazione dei dettagli
- ragionamento deduttivo
- ricerca di collegamenti
- costruzioni di ipotesi.
Giocando a trovare la soluzione si allena la capacità di calcolo, l’attenzione e si impara a fare attenzione al linguaggio: a volte le parole sono molto importanti!
Furto sulla nave da crociera Oasis, sabotaggio al numero della funambola Talirina, incendio doloso ai grandi magazzini! Chi sono i responsabili di tutti questi incidenti? Qual è il movente?
Nelle ultime pagine del libro vengono svelate le soluzioni di ogni caso e come ci si poteva arrivare.
Lascia un commento