
Per giocare in cucina con i bambini ci sono tante idee. Ve ne suggerisco una che mi ha ispirato la lettura dell’albo illustrato I dolci di Pina.
I dolci di Pina
Pina ama cucinare ed è felicissima quando legge sulla sua rivista preferita che presto ci sarà un concorso per aspiranti cuochi. Il giorno della gara è molto emozionata. Appena il giudice dà l’indicazione di cosa preparare Pina si mette subito al lavoro e prepara una torta spettacolare. Purtroppo uno dei concorrenti non è altrettanto bravo e Pina prenderà una decisione.
Albo illustrato sulla cucina
Ai bambini piace cucinare e un invito a giocare in cucina potrebbe piacere molto. Possiamo dare una ricetta da seguire, che è utile per imparare a seguire le indicazioni, ma possiamo provare anche un approccio più creativo. Facciamo un esempio? Proviamo a realizzare una torta con quello che c’è in casa. Noi abbiamo iniziato da un solo ingrediente certo: gli avanzi delle uova di cioccolato.
Torta con le uova di cioccolato
A volte inventare ricette di dolci è divertente e riesce a dare buoni risultati. Volevamo preparare una torta con il cioccolato delle uova. Non avevamo in casa molti ingredienti e ci siamo inventati qualche abbinamento per arrivare al peso minimo per usare una bustina di lievito per dolci. Il risultato ci è piaciuto molto quindi conserverò questa ricetta inventata:
- 400 grammi di farina integrale
- cioccolato delle uova sciolto in mezzo bicchiere di latte
- 130 grammi di burro
- 100 grammi di zucchero
- 1 uovo
- 1 mela a fette nell’impasto
- 1 bustina di lievito
Il risultato è una torta morbida al sapore di cioccolato. Per le quantità degli ingredienti ci siamo regolati assaggiando l’impasto (fatelo prima di aggiungere il lievito!). Molto dipende dalla quantità e dal tipo di cioccolato. Nel nostro impasto è finito il cioccolato bianco di alcuni dolcetti arrivati in regalo che purtroppo non piace molto in casa nostra.
Se volete leggere un’altra nostra ricetta di torta inventata, guardate la torta alla Fanta.
I dolci di Pina
di Laura Carusino e Anna Laura Cantone
Sassi Editore
Lascia un commento