
Cosa si può organizzare per rendere divertente una Pasqua a casa? Sarebbe bello poter fare una gita, il classico pic nic fuori porta, ma se non è possibile come possiamo sorprendere i bambini? Ecco alcune idee per farne una giornata davvero speciale!
1.
Caccia alle uova di Pasqua con indizi
Basta davvero poco per organizzare una caccia al tesoro tra le pareti di casa. Procuratevi un cartoncino, dividetelo a metà per il lungo, tagliate e dividete ognuna delle due strisce in 9 parti uguali. Avrete 18 tessere, avvicinatele in sequenza, scrivete in piccolo in numero in alto su ogni tessera e poi tracciate su ogni tessera una lettera per comporre l’indicazione finale: DENTRO LA LAVATRICE. Mescolate le tessere e nascondetele! I bambini dovranno trovarle tutte per scoprire dove è nascosto il loro uovo di cioccolato! Guardate l’esempio qui sotto!
PDF da scaricare: Caccia alle uova Pasqua indovinelli
Idee per una caccia alle uova di Pasqua in casa
Indovinelli da stampare per la caccia alle uova di Pasqua
2.
Albero di Pasqua e altre decorazioni
Le decorazioni di Pasqua aiutano a creare l’atmosfera di festa. Realizzarle è una bella attività creativa da condividere nei giorni senza scuola per le vacanze. Per fare un albero di Pasqua servono rami secchi e decorazioni fai da te: uova di pasqua colorate dai bambini, pom pon, tappi colorati, disegni di pulcini o uccellini.
3.
Decorare le uova in modo divertente
È tradizione decorare le uova sode che si metteranno in tavola il giorno di Pasqua. Possiamo utilizzare colori naturali (cavolo rosso, bucce di cipolla) o pastelli (attenzione a colorare quando le uova sono già sode e fredde). Possiamo sbizzarrirci nella decorazione delle uova in modo artistico o semplicemente disegnando faccine divertenti.
GUARDA ANCHE: Idee per decorare le uova sode

4.
Organizzare giochi in tema con la Pasqua
Quali giochi possiamo inventare ispirandoci al coniglio di Pasqua? Oltre alla caccia alle uova, possiamo proporre una corsa nei sacchi per saltare come i conigli, una gara in cui si deve rubare la coda (da coniglio!) degli avversari, un gioco di salti nei cerchi magari costruendo un percorso a ostacoli (si può fare anche in casa!).
5.
Guardare film e cartoni animati sulla Pasqua
Oltre a quanto propongono i canali televisivi nei giorni di festa, potete procurarvi una selezione di titoli in cui sono protagonisti i conigli: Roger Rabbit, La Collina dei Conigli, Caccia alle uova di Pasqua con Paw Patrol.
6.
Pic nic in salotto
Se non si può fare classico pic nic di Pasqua all’aperto, potete organizzarlo in salotto. Stendente a terra una coperta e copritela con una tovaglia. Preparate cuscini per sedersi, piatti e un tavolino con le portate. Sarebbe bello riuscire a organizzare un menu da pic nic con tramezzini, e piatti veloci. Volete un’idea in più? Preparate un pic nic da coniglio: con carote e insalata aggiunte (e ben in vista) in ogni pietanza.
LEGGI:

Credits: Thechirpingmoms.com
7.
Maschere e travestimenti da coniglio
Piaceranno ai più piccoli e potranno indossarle durante i giochi. Provate a realizzare un paio di orecchie da coniglio bianche con l’interno rosa, che fisserete a un cordoncino da legare dietro la testa. Potete aggiungere un codino a pom pon e volendo anche una maschera da mettere sul viso.
Lascia un commento