
Sprecare cibo, luce o acqua sono azioni che non fanno bene all’ambiente e nemmeno al nostro portafoglio. La tecnologia ci può aiutare a ridurre gli sprechi domestici, sapendo che nel tempo il risparmio ci permetterà di ripagarli abbondantemente. Vediamo quali sono gli elettrodomestici più utili!
Oltre ai dispositivi di recupero energia solare e agli elettrodomestici con basso consumo di energia, ci possono altri acquisti intelligenti per evitare gli sprechi in casa e permetterci di risparmiare anche molto nel lungo periodo.
Ridurre gli sprechi alimentari
L’essiccatore ha un consumo molto basso. Frutta e verdura essiccata si conservano molto a lungo. È utile se avete piante da frutto o un orto che donano abbondanti raccolti di stagione. È molto utile per riutilizzare le bucce. Potete essiccare bucce di limone o di arancia per usarle nei dolci, gli scarti di sedano per farne una alternativa al sale, ma anche molto altro.
La conservazione sottovuoto prolunga la durata dei cibi e permette di conservare pietanze già cotte riducendo il rischio di proliferazione batterica o formazione di muffe.
Ridurre gli sprechi di acqua
Rubinetto con sensore automatico
Non è un elettrodomestico ma un dispositivo all’interno del rubinetto che permette di bloccare il flusso di acqua quando non rileva la presenza. È un sistema utile per il risparmio di acqua.
Sensore per aeratore automatico
Si applica al vostro rubinetto e permette di erogare acqua solo con rilevazione di presenza.
Sensore di temperatura per rubinetto
Capita anche a voi di lasciare scorrere a lungo l’acqua in attesa che diventi calda? Con un apposito sensore potrete accorgervi del cambio di temperatura direttamente dalla luce emessa: appena diventa rosso, l’acqua è calda.
Ridurre gli sprechi di corrente
Si applica tra la presa e la spina di un elettrodomestico. Permette di programmare accensione e spegnimento di elettrodomestici evitando sprechi di energia.
Misuratore di consumo energetico
Permette di misurare e calcolare il consumo di energia e il costo delle apparecchiature collegate, contribuendo a risparmiare energia e risparmiare denaro
Ridurre l’acquisto di plastica
Se il motivo per cui acquistata acqua in bottiglia è la passione per l’acqua frizzante, con un gasatore da casa potrete avere acqua gasata quando volte ed evitare di accumulare (e acquistare) bottiglie in plastica.
Lascia un commento