
Può un libro per bambini essere lo spunto per giocare con il papà? Certo! Ci sono libri che suggeriscono attività, ma anche libri sul solletico, sui baci, sui momenti insieme. Vediamone alcuni!
Libri sui papà per bambini
Si parte, papà! di Irene Biemmi e Chiara Bordoni – Franco Cosimo Panini
Un viaggio in bicicletta con il papà diventa un’avventura speciale, un gioco di complicità e immaginazione.
Una storia per apprezzare le piccole cose quotidiane.
GUARDA ANCHE: Libri sul papà da completare
Coccole di papà di Pellai e Tamborini – Mondadori
Lo sai che le coccole hanno poteri magici? Soprattutto se sono fatte a ritmo di musica! Scopri com’è bello passare del tempo con papà, leggendo una storia e cantando insieme una canzone tutta vostra. Siete pronti? All’interno il QR Code per ascoltare “Coccola rock”. Età di lettura: da 3 anni.
Com’è fortunato il mio papà! di
Con umorismo e tenerezza il libro dà voce allo sguardo candido di una bambina: grazie a lei, il suo papà impara a fare castelli di sabbia, saluta i piccioni, canta belle canzoncine. Senza di lei, invece, si annoierebbe, leggerebbe solo libri senza figure e resterebbe a letto fino a tardi la domenica mattina e questo sarebbe un vero peccato! Una lettura complice, dolce e che fa sorridere perché mostra scene di vita quotidiana in cui riconoscersi. In ogni apertura c’è una pagina nascosta: sollevando l’aletta si vede come sarebbe la vita del papà senza la figlia. La narrazione, scandita dalla stessa formula che si ripete – Com’è fortunato il mio papà – offre il pretesto per una lettura che diventa gioco e condivisione. Età di lettura: da 3 anni.
Il grande libro del solletico di Dedieu – L’ippocampo Ragazzi
Un libro che val la pena di “toccare”, dove i giovani lettori diventano gli eroi della vicenda. Interagendo con la storia possono sovvertirne il finale anche quando sembra già scritto. Pagina dopo pagina, il bambino potrà salvare una pecorella dalle fauci di un lupo, un topolino dagli artigli di un gufo o una rana dallo stomaco di un serpente, solleticando dal buco il pancino del predatore. Un album sensoriale, tutto peli, piume e squame. Età di lettura: da 3 anni.
Giochi con me papà? – Dami Editore
In ogni pagina un cucciolo di animale diverso chiede al papà: “giochi con me?”… sfogliando le pagine si farà un breve giro del mondo scoprendo alcune buffe abitudini degli animali nei vari ambienti. Età di lettura: da 2 anni.
Un libro di Hervé Tullet – Franco Cosimo Panini
È ormai uno dei classici moderni tra i libri per bambini che diventa un gioco da svolgere pagina dopo pagina.
Lascia un commento