L’educazione emotiva ha conquistato un ruolo importante nei programmi educativi e didattici. Spiegare le emozioni ai bambini è il primo passo di un percorso sulle relazioni e la conoscenza di sé. Una proposta interessante arriva dal libro Emozionarte di Martina Fuga (Salani): un percorso sulle emozioni attraverso i grandi capolavori dell’arte.
GUARDA ANCHE: Libri per insegnare arte ai bambini
Percorso nella storia dell’arte
L’arte comunica emozioni. Diamo valore a un’opera d’arte per la capacità dell’artista di comunicare emozioni. Pensiamo ai grandi artisti capaci di farci capire cosa stanno provando i protagonisti di un quadro o una statua. In questo libro Martina Fuga propone un percorso alla scoperta di ventuno opere d’arte che suscitano altrettante emozioni diverse.
Attività sulle emozioni
Ogni opera è lo spunto per conoscere un artista, il suo stile, ma anche una precisa emozione. Per ogni opera viene suggerita una attività sul colore, sulla composizione, sulle forme. Le attività hanno il preciso compito di aiutare i bambini a riflettere sull’emozione che è stata appena spiegata e rielaborarla prendendo in mano matite e pennelli.
Ispirati dalle indicazioni del libro i bambini potranno cercare le emozioni descritte perlustrando il loro vissuto, le esperienze fatte, i loro gusti e la loro quotidianità. Vedere come un artista ha espresso quella stessa emozione è uno stimolo a creare e mettersi in gioco.
Consigliato a…
Le attività proposte sono rivolte a bambini dai 7 anni in avanti e possono essere svolte direttamente sul libro o su fogli a parte. L’idea del percorso tra emozioni e arte è molto interessante e soprattutto ben guidata, contribuendo a costruire un rapporto di confidenza con l’arte e le proprie emozioni.
Emozionarte
Martina Fuga
Salani Editore
Lascia un commento