
Disney L’arte di raccontare storie senza tempo è una mostra ospitata dal Mudec di Milano che propone un percorso sulla storia di Disney per riscoprire le grandi storie della tradizione orale (miti, favole, leggende e fiabe). Emerge un racconto affascinante che avvicina immaginario collettivo e arte grafica attraverso i bozzetti e i materiali di lavoro di casa Disney.
La mostra
I film d’animazione Disney hanno accompagnato l’infanzia di molti di noi e tutt’oggi le nuove generazioni ne sono affascinate. Nella storia del cinema, l’avvento di Disney diede una svolta epocale, che è curioso rileggere oggi. Seguendo il filo conduttore del racconto orale possiamo scoprire i film d’animazione Disney e il loro contribuito a far conoscere tante storie della tradizione orale. È un patrimonio che abbiamo bisogno di riscoprire. I miti sono un passaggio importante della storia universale, così come fiabe, favole e leggende. Abbiamo bisogno di sentirci ripetere questa storie perché ogni volta riescono a passare un messaggio, a insegnarci qualcosa.
“La mostra illustra e approfondisce le suggestioni culturali, gli strumenti e i processi artistici che sono alla base del successo di questi immortali classici dell’animazione, introducendo il pubblico all’arte dello storytelling e fornendo gli strumenti per formulare un proprio racconto, come fanno gli artisti Disney.” (Sindaco di Milano)
Il libro
I dpcm emanati per contenere il contagio da Coronavirus hanno temporaneamente sospeso le attività museali. Mentre attendiamo di poter visitare la mostra, possiamo scoprirne in anteprima il percorso attraverso il libro Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo edito da 24 Ore Cultura e realizzato in collaborazione con Mudec. L’opera ci permette di apprendere il lavoro degli artisti Disney e la capacità con cui trasferiscono l’immaginario fantastico delle favole e del mito in una nuova forma di narrazione. I disegni, gli schizzi, i dipinti ci portano nel processo creativo degli Studios Disney permettendoci di interpretare sotto nuova luce i loro film d’animazione più famosi.
“Entrando nel vivo dello studio e del processo artistico dei creativi Disney, il pubblico vivrà un’esperienza unica e un modo diverso di guardare alle storie che ci hanno accompagnato fin da bambini, impadronendosi degli strumenti mentali necessari per leggerle e decodificarle attraverso i modelli archetipici di fiabe e leggende universali.” (Edoardo Garrone, Presidente Gruppo 24 Ore)
Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo
di Federico Fiecconi
24 Ore Cultura
Lascia un commento