
È importante insegnare ai bambini le corrette abitudini alimentari. In un progetto di educazione alimentare non possono mancare i libri per bambini con tante storie che ci riportano le difficoltà quotidiane con i cibi che non piacciono, ma ci suggeriscono anche spunti per attività e tante informazioni.
Libri sul cibo per i più piccoli
Un progetto di educazione alimentare per bambini in età da scuola dell’infanzia ha come primo obiettivo insegnare a mangiare frutta e verdura, insegnare l’importanza di questi alimenti per la salute e per la crescita. Possiamo trasmettere questi messaggi con le storie dei libri, da leggere e commentare insieme.
- Via la frutta e la verdura! Masha e Orso
- A chi piacciono le verdure? Tea
- Topo Tip non vuole mangiare
Libri sulle varietà di alimenti
Alziamo un pochino l’asticella e iniziamo ad allargare gli interessi: leggiamo libri che spieghino quante verdure e quanti frutti possiamo portare ogni giorno sul nostro piatto. Sono attività adatte ancora a bambini della scuola dell’infanzia o inizio primaria per arricchire il vocabolario.
- Frutta e ortaggi. Con adesivi
- Inventario illustrato dei frutti e degli ortaggi
- Cosa mangiamo?
- Gli alimenti
Libri che spiegano l’origine degli alimenti
Spieghiamo ai bambini come si coltivano gli ortaggi, da dove arriva la frutta, come si fa il formaggio. Sono letture che potranno suggerire attività pratiche o visite in fattoria.
- Dimmi da dove nasce…
- I segreti del cibo
- L’orto dei piccoli
- Il libro dei perché. Il Cibo
- Il mondo delle api
- Amicizie nell’orto. Per coltivare in armonia con l’ambiente
GUARDA ANCHE: Libri per bambini su agricoltura e giardinaggio
Libri sulle corrette abitudini alimentari
Non sono molti i libri per bambini su alimentazione e nutrizione, ma in questi titoli possiamo trovare i concetti più importanti da cui iniziare a spiegare le corrette abitudini alimentari.
- Siamo quello che mangiamo
- È ora di mangiare sano! Geronimo Stilton
- Una mela al giorno
- Viola mangia sano
In inglese:
LEGGI ANCHE: 10 Libri per insegnare ai bambini a mangiare sano
Lascia un commento