
L’esperienza del Covid-19 ha spinto molte scuole di inglese a creare corsi online. L’apprendimento della lingua inglese porta spesso ad ascoltare video, film, interviste o fare esercizi online e un corso di inglese online permette di sfruttare le risorse tecnologiche per esporre il più possibile alla lingua inglese.
Corsi di inglese online gratuiti
I corsi di inglese gratuiti che possiamo suggerire sono preparati da scuole con insegnanti madrelingua e rappresentano una valida risorsa per l’apprendimento e il ripasso.
British Council
I corsi di inglese gratuiti del British Council sono presentati in pacchetti di ore e sono differenziati per le diverse tipologie di utenza: bambini, ragazzi, insegnanti e genitori. Due corsi interessanti tra i molti proposti sono: insegnare inglese via web (Teaching young learners online) e apprendimento precoce dell’inglese (English in early childhood).
Open Minds
La scuola di inglese Open Minds con sede a Milano ha realizzato una grande rassegna di video con i propri docenti madrelingua che sono stati messi online durante il periodo del Covid-19. Sono una grande risorsa perché seguono i programmi ministeriali di inglese (Open Minds collabora con molte scuole primarie) usando anche materiali realizzati internamente come editore. Oltre ai video su Youtube, Open Minds ha propone corsi online (a pagamento) per piccoli gruppi o individuali, anche per insegnanti.
Corsi online a pagamento
Oltre alle scuole di lingue inglesi che propongono corsi online durante il periodo estivo (un esempio è Moffats.co.uk) si può imparare l’inglese iscrivendosi a uno di questi siti, acquistando un pacchetto di lezioni o una frequenza mensile:
- Babbel
- British Institute
- Duolingo
- Novakid
- Wallstreet
Normasteaching
La storia di questa insegnante di inglese è un esempio di successo tramite i social. Rimasta senza lavoro nel primo lockdown si è reinventata su Instagram proponendo corsi di inglese che puntano principalmente alla pronuncia. Ogni giorno pubblica micro video con lezioni gratuite, alcune sono state raccolte su Youtube, periodicamente apre le iscrizioni al corso di inglese privato. I suoi video clip sono molto simpatici e utili.
Lascia un commento