
Se vi piace l’idea di preparare qualcosa di speciale e di ridurre i rifiuti, vi suggerisco come riutilizzare le bucce di arancia in cucina e in giardino. Vediamo insieme come conservarle e come possono venirci utili.
Le arance sono uno dei frutti invernali che possiamo consumare in tanti modi. Le bucce di arancia sono un ingombro nello scarto umido che possiamo ridurre soprattutto se stiamo buttando un ingrediente ancora utile in cucina e non solo. Se volete riutilizzare le bucce di arancia in cucina dovete scegliere arance con buccia edibile.
Usi delle bucce di arancia in cucina
Le bucce di arancia hanno molti utilizzi in pasticceria. Possono essere candite, aggiunte a torte o biscotti. L’uso che mi piace di più è come insaporitore di tè o tisane: potete aggiungere la polvere di bucce di arancia a un qualsiasi infuso. Ho provato a bere semplicemente acqua e polvere di arance: è una bibita amara che a me piace. Si possono provare combinazioni con miele o zucchero di canna se preferite bibite dolci. Proverà ad aggiungerla anche alle centrifughe e alle insalate miste.
LEGGI ANCHE: Come fare l’insaporitore alla frutta
Usi delle bucce di arancia in giardino
Le bucce di arancia hanno un effetto vermifugo. Si possono usare da sole anche intere, semplicemente deposte alla base delle piante dove seccandosi andranno a fertilizzare il terriccio. Se avete una compostiera, le bucce di arancia sono uno degli elementi più usati per creare nuovo terriccio.
Usi delle bucce di arancia in cosmetica
Ho provato a usare la polvere di bucce di arancia come scrub. Ha un effetto leggermente esfoliante che può piacere per il profumo, ma a me non ha soddisfatto perché è rimasto un colore arancio sulle mani e sull’asciugamano.
Come preparare la polvere di bucce di arancia?
Se i possibili utilizzi delle bucce di arancia vi hanno incuriosito, provate subito a preparare la vostra polvere. Tagliate solo la parte arancio di una arancia con buccia edibile. Seccatela su un calorifero. Rigiratela ogni tanto. Se dovesse impiegare un paio di giorni, abbiate l’accortezza di spolverarla con un phon prima di macinarla. Se le bucce sono pronte si spezzano bene. Riducete in polvere con un macina caffè e conservate in un barattolo di vetro.
LEGGI ANCHE: Ricettario di autoproduzione da scaricare
Lascia un commento