
I libri di Jane Austen hanno ispirato un filone letterario ambientato nell’800 inglese tra storie d’amore e giovani nobili. Sono i romanzi Regency e di ambientazione Vittoriana che hanno conquistato nuovi lettori dopo il successo dei libri di Bridgerton che hanno ispirato la serie tv.
Libri Regency
I libri Regency sono romanzi rosa di ambientazione storia, scritti in età moderna, ma che raccontano storie ambientate durante il periodo della Reggenza britannica (periodo definito “Regency”), che indicativamente corrisponde all’inizio del 1800. le caratteristiche principali dei romanzi Regency sono l’ambientazione londinese (o campagna circostante), la nascita di una storia d’amore spesso a ridosso della stagione dei balli e la presenza di famiglie nobili con figlie da maritare e giovani rampolli belli e dannati ma che capitolano sempre.
Sarà per sempre di Judith McNaught
Inghilterra, 1815. Victoria Seaton è cresciuta in un modesto villaggio in America. Rimasta orfana, si imbarca per il Vecchio Mondo per reclamare la propria eredità e il posto che le spetta nell’alta società. Quando giunge a Wakefield, sontuosa dimora del lontano cugino lord Jason Fielding, rimane colpita dall’eleganza formale del luogo. Ma è anche disorientata dal comportamento arrogante dell’uomo che, con i suoi modi bruschi, a tratti crudeli, terrorizza ogni debuttante. Tuttavia, Victoria non può non sentirsi attratta dalla sua grazia felina e dalla sua virilità e non essere toccata dai ricordi dolorosi che riesce a intravedere nelle profondità dei suoi occhi. Dal canto suo Jason, incapace di resistere al fascino e allo spirito indomito di Victoria, cede al desiderio trascinandola in una passione travolgente. Un amore che potrebbe durare per sempre, se solo riuscisse a liberarsi del passato.
Libri di Lisa Kleypas: la saga dei Ravenels
Lisa Kleypas è una autrice di molti romanzi rosa. La sua ambientazione preferita è sicuramente il periodo Regency. Alcuni dei suoi libri più famosi appartengono alla saga The Ravenels, la storia di tre sorelle e la loro cognata vedova che libro dopo libro crescono e trovano l’amore della loro vita. I titoli di questa saga sono:
- Un libertino dal cuore di ghiaccio
- Una moglie per Winterborne
- Il diavolo in primavera
- Come due sconosciuti
Belgravia di Julian Fellows
L’epoca in cui Julian Fellows ambienta le sue storie è successiva al periodo Regency ma molte caratteristiche di quei romanzi si trovano anche nelle sue opere: grandi famiglie nobili, campagna inglese, storie d’amore. Famoso per aver scritto la serie tv Downtown Abbey, ha pubblicato anche il libro Belgravia,
I libri di Julia Quinn: la saga di Bridgerton
La serie tv ha dato vita ai libri di Julia Quinn ambientati nella Londra di inizio ‘800 tra balli, libertini, madri ambiziose di trovare un buon marito per le loro bellissime figlie e qualche intrigo che rende più avvincente la lettura.
Lascia un commento