
Dopo il successo della serata “… a riveder le stelle”, il Teatro alla Scala di Milano prosegue la sua attività artistica con una serie di concerti in streaming disponibili – per 7 giorni dalla data di pubblicazione – gratuitamente sul sito e sui canali Facebook e Youtube. Cinque appuntamenti tra dicembre e inizio gennaio, tra cui tre concerti per bambini dedicate a opere molte famose della letteratura per l’infanzia.
Concerti per bambini
Venerdì 25 dicembre alle ore 11, il primo dei tre concerti per bambini allieterà la mattina di Natale presentando la fiaba musicale Pierino e il lupo di Prokof’ev, con le voci narranti dei comici Giovanni Storti e Giacomo Poretti, e il Concerto per clarinetto di Mozart (solista Fabrizio Meloni). Introduzione di Nicola Savino, dirige Eun Sun Kim.
Venerdì 1 gennaio alle ore 11, il nuovo anno si apre con Il carnevale degli animali di Saint-Saëns (voce recitante Gioele Dix) e Eine kleine Nachtmusik di Mozart. Introduzione di Nicola Savino, dirige Eun Sun Kim.
Mercoledì 6 gennaio alle ore 11, potrete festeggiare anche l’Epifania con i musicisti del Teatro alla Scala sulle note di Babar, fiaba sul celebre elefantino messa in musica da Poulenc (voce recitante La Pina), seguita dalla Sinfonia n. 29 di Mozart. Introduzione di Nicola Savino, dirige Eun Sun Kim.
Per riscoprire le storie
Pierino e il Lupo – Un bambino coraggioso, un nonno brontolone, un’anatra, un uccellino e un lupo cattivo. la favola musicale di Sergej Prokofiev narrata con le parole di Vivian Lamarque, le immagini di Pia Valentinis e la voce di Paolo Poli, che legge ii testo dell’opera originale da leggere, guardare e ascoltare. Con CD. Età di lettura: da 4 anni.
Il carnevale degli animali – Un libro musicale con illustrazioni e pulsanti sonori integrati nelle pagine da premere per ascoltare estratti da “Il carnevale degli animali” di Saint-Saëns. Età di lettura: da 3 anni.
Babar l’elefantino – Le avventure di Babar l’elefantino, tra viaggi in mongolfiera e battaglie contro i perfidi rinoceronti. Il magico mondo creato da Jean de Brunhoff prende vita con due storie qui raccontate da Sarah Rossi e accompagnate dalle illustrazioni originali dell’autore. Età di lettura: da 7 anni.
Bellissimo, non vedo ora di vederlo…