
La natura ci fornisce gli alimenti di cui abbiamo più bisogno nelle diverse stagioni. Nonostante il mercato abbia superato la stagionalità, offrendo pomodori e zucchine tutto l’anno, mangiare frutta e verdura di stagione ci permette di assumere vitamine e minerali utili per affrontare l’inverno e stare bene. Quali sono gli alimenti da preferire? Cosa dovremmo mangiare in inverno per stare bene?
GUARDA ANCHE: Cosa succede al cervello quando mangi probiotici?
Frutta di stagione in inverno
Già da poche settimane prima che inizi l’inverno troviamo i primi agrumi. Sono il frutto della stagione invernale per eccellenza, fonte di vitamina C. L’Istituto Auxologico di Milano nella guida per la salute in inverno raccomanda l’assunzione di due arance al giorno per fare il pieno di Vitamina C. Facciamo quindi spazio in tavola a:
- arance
- mandarini
- limoni
- pompelmi
Oltre agli agrumi in inverno troviamo molti frutti ricchi di vitamine che maturano in questa stagione:
- cachi
- melograno
- kiwi
- mele
- pere
- castagne
Frutta secca
La tradizione di portare in tavola la frutta secca (o frutta da guscio) durante le festività invernali è una buona abitudine che ci garantisce l’apporto di nutrienti come che oltre a fare bene al cuore hanno effetti antiinfiammatori. Mandorle, noci e anacardi contengono omega 3, sali minerali e Vitamina E. Le arachidi non sono frutta secca, appartengono infatti alla famiglia delle leguminose. La frutta secca è un alimento calorico, attenzione a non farne un uso esagerato.
Verdure di stagione in inverno
Nonostante l’abbassamento delle temperature, il gelo e la riduzione delle ore di ore, l’orto in inverno ci permette di portare in tavola una buona varietà di verdure:
- cavoli in tutte le sue varietà: cavolfiore, cavolini di Bruxelles, cavolo rosso, cavolo cappuccio, broccolo, verza, broccolo romanesco;
- verdure a foglia verde: coste, erbette, spinaci, sedano, lattuga, catalogna;
- zucca in diverse varietà;
- cipolle;
- porri;
- cardo;
- ortaggi a radice: patate, carote, rapa, barbabietola, topinambur, ravanelli.
Come bere più acqua?
La raccomandazione di bere molta acqua non ha stagionalità. In inverno sudiamo di meno, rispetto all’estate in cui abbiamo bisogno di bere molto per reidratarci. Con il freddo la voglia di bere diminuisce, possiamo assumere delle tisane, facendo attenzione a non bere solo quelle e a verificare che non abbiano effetti collaterali sulla nostra salute o siano incompatibili con eventuali cure che stiamo seguendo. In Asia c’è l’usanza di bere acqua tiepida o calda, un’abitudine che possiamo provare anche noi per aiutarci a bere di più.
Lascia un commento