Durante le vacanze il relax è la parola d’ordine. I bambini ne hanno bisogno come noi, ma non escludiamo che per loro giocare e creare sia rilassante soprattutto se possono farlo a casa e non a scuola e magari in compagnia di genitori o fratelli. Cosa proporre durante queste giornate di vacanza natalizia?
Se sono già arrivati i regali di Natali i nuovi giochi avranno di sicuro la precedenza su tutto. Se invece volete fare qualcosa insieme oltre ai giochi potete sbizzarrirvi tra attività creative e cose da fare in casa o all’aperto. Oltre alla lettura di libri per bambini e al ripasso di tutti i film natalizi cosa si può fare? Vi suggerisco qualche idea.
Costruire i personaggi dei Re Magi con la carta
Prendete i cartamodelli di presepi da stampare. Ritagliate i Re Magi, colorateli se necessario, raccontate ai bambini la loro storia e trovate un bel posto in casa dove posizionarli in attesa dell’Epifania.
Preparate la calza per la Befana
Potete disegnare il modello su un semplice foglio bianco, ritagliarlo e riportarlo sul feltro o un altro tipo di stoffa per cucire la calza della Befana. I bambini potranno decorarla scrivendo il loro nome, disegnando stelle o altri simboli che secondo loro rappresentano il Natale.
Creare la neve finta per giocare
Se la neve non è arrivata a casa vostra, potete realizzarla seguendo la ricetta per fare la neve finta. Si ottiene una pasta sabbiosa che è facile da compattare per creare ogni tipo di oggetto come se fosse neve vera.
Organizzare i giochi
Riorganizzare i giocattoli è una attività che spesso si fa in attesa del Natale o poco dopo per fare posto ai nuovi regali. Può essere l’occasione per scartare giochi non più adatti, per riscoprire quelli che non vedevamo da un po’, ma anche per impostare un metodo di organizzazione dei giochi che permetta di riordinare più facilmente e ruotarli ogni tanto.
Raccogliere pigne per attività creative
Decidere di andare a raccogliere pigne può essere la scusa per stare un po’ all’aria aperta e passeggiare in un parco. Cercate le pigne da usare per le attività creative: ghirlande, lavoretti, decorazioni per l’albero, ma anche per fare il potpourri. Leggete bene come pulire le pigne.
Cucinare i biscotti
Preparare i biscotti è una tradizione natalizia che piace molto ai bambini. Lo scopo può essere quello di farne un regalo fatto a mano per i nonni o gli zii, per metterli sul piattino per Babbo Natale o per preparare una colazione speciale per il giorno di Natale.
Realizzare biglietti d’auguri e fermapacchi
Basta un cartoncino e matite i pennarelli per creare dei bellissimi biglietti di auguri per Natale o per il Nuovo Anno. Se non è ancora passato il Natale potrete fare degli utili biglietti fermapacchi fai da te dove scrivere il nome del destinatario del regalo.
Lascia un commento