
Ho preparato un pdf con i segnali stradali da stampare. Possono essere aggiunti a un percorso per automobili giocattolo, ma mi piace anche l’idea di usarli come piccolo progetto di educazione stradale.
In fondo a questa pagina trovate il pdf da stampare. Comprende 16 segnali stradali che possiamo facilmente trovare sulle nostre strade. Ho pensato a due attività di gioco con i bambini. Prima di iniziare dobbiamo: spiegare ai bambini il significato di ogni segnale stradale.
Percorso per automobili
Stampiamo il foglio, incolliamolo su un cartoncino e ritagliamo i singoli segnali. Con l’aiuto di alcune semplici mollette in legno potremo posizionare i cartelli stradali lungo un tappeto gioco con il percorso per macchinine oppure realizzarne uno noi.
I cartelli stradali del quartiere
Facciamo una passeggiata nel nostro quartiere e cerchiamo quali cartelli stradali sono presenti sulle strade che percorriamo più spesso. Prendiamo un foglio dove potremo disegnare le vie del quartiere e i cartelli presenti. Posizionando anche i negozi e alcuni punti di riferimento (la scuola, la chiesa, il parco) proviamo a percorrere il tragitto con le macchinine giocattolo rispettando i cartelli.
Educazione stradale per biciclette
Selezioniamo solo i cartelli che possono essere utili a chi si muove in bicicletta. Decidiamo di fare un giro in bici e cerchiamo quali segnali sono presenti in prossimità delle piste ciclabili. A fine attività potremo dare ai bambini un piccolo patentino da ciclista provetto se avrà imparato il significato di ogni cartello.
File da stampare: Segnali stradali da stampare
Lascia un commento