
Quali libri proporre a bambini di 2 e 3 anni? A questa età i bambini sono molto attratti dalle figure e dall’interazione con chi legge. Daremo ampio spazio alle storie illustrate, alle favole, ai libri con filastrocche. Per assecondare lo sviluppo del linguaggio, tipo di questa fase della crescita, possiamo proporre anche libri educativi che insegnano nuove parole e i primi concetti logici. Vediamo alcuni titoli!
I libri della collana Muovi e Scopri sono cartonati con un meccanismo che permette al bambino di interagire con la pagina scoprendo di volta in volta qual è l’opposto. Chi è grande e chi è piccolo? Chi sta sotto e chi sta sopra? Permette ai bambini di sviluppare il linguaggio e imparare il concetto di opposto o contrario. Tra i vari titoli della stessa collana, segnalo I Colori.
Cosa viene prima e cosa viene dopo? La collana Le sorprese di Giunti Kids propone libri per bambini che nascondono soprese nelle pagine. Si trovano semplicemente tirando e facendo scorrere le pagine del libro. In ogni pagina c’è un indovinello in rima per intuire la sorpresa che si svelerà poco dopo! Siete pronti a scoprirle tutte?
Sempre di questa collana trovate altri titoli interessanti: Fuori o dentro, Sopra o sotto.
Le pagine del libro sono attraversate da un percorso che il bambino può seguire con il dito. Pur essendo un esercizio molto semplice piace ai bambini che tra solo un paio di anni saranno affascinati dai labirinti. È una attività di coordinazione occhio-mano che risulta propedeutica all’apprendimento della scrittura.
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento