
Una ricerca dell’Università del Michingan e pubblicata sulla rivista Pediatrics ha confermato che i libri illustrati riescono a coinvolgere e insegnare più dei tablet. La ricerca è stata condotta su bambini di 2 e 3 anni che attraversano la fase di sviluppo del linguaggio.
Libri illustrati, testi digitali, ebook interattivi quale soluzione è migliore per i bambini piccoli? Se con buona pace pensavate di proporre di tutto un po’, sappiate che la ricerca vi suggerisce invece di preferire i libri illustrati. Il motivo? Riescono a coinvolgere maggiormente i bambini, aiutandoli nella fase di sviluppo del linguaggio.
Come è stato condotto lo studio
La ricerca ha coinvolgo 37 famiglie con bambini tra i 2 e 3 anni. A loro è stato chiesto di leggere storie che erano simili tra loro ma realizzate in diversi formati: libri illustrati, testi digitali senza illustrazioni, ebook interattivi. Un osservatore annotava le reazioni di bambini e genitori durante la lettura, che non doveva prolungarsi oltre i 5 minuti. Ciò che è stato notato è che il libro illustrato stimolava la condivisione già da parte del genitore che era portato a fare domande al bambino, a commentare la storia e le illustrazioni con domande come: “Cosa succede qui?”, “Hai visto questo?”
Preferire i libri stampati
La dottoressa Tiffany Munzer, specializzata nello sviluppo e nel comportamento in età infantile che ha seguito la ricerca all’università del Michigan ha commentato i risultati dicendo:”Il libro stampato è la scelta migliore per l’apprendimento dei bambini. Non solo imparano a leggere meglio, ma anche quando sono molto piccoli sviluppano interazioni migliori con i genitori rispetto al tablet o altri dispositivi elettronici.”
Perché gli ebook sono meno adatti ai bambini?
Secondo i ricercatori la presenza di pulsanti da schiacciare compromette l’attenzione del bambino che cerca di capire cosa deve fare per andare avanti invece di relazionarsi con la storia e con il genitore che legge. Non si tratta di demonizzare i contenuti digitali ma di proporli a bambini di età adeguata. Per i piccoli di due e tre anni è meglio proporre libri stampati.
Fonte: Pediatrics
Lascia un commento