
Si chiama Francesco Baberini, è del 2007, vive ad Acquapendente (in provincia di Viterbo) ed è un aspirante ornitologo. La sua passione per parchi e oasi lo ha già portato a collaborazioni con associazioni, riviste e tv. Una passione che lo ha portato alla scrittura di libri per ragazzi della sua età. Che fine hanno fatto i dinosauri? è il suo nuovo libro in cui si dedica alle sue due grandi passioni, uccelli e dinosauri.
All’età di dieci anni ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Mattarella l’attestato d’onore di Alfiere della Repubblica Italiana per i suoi meriti scientifici e divulgativi. Lettore insaziabile, a sette anni ha cominciato a realizzare documentari su parchi e oasi, e oggi collabora con WWF, LIPU e LEGAMBIENTE. Quando non è a scuola, tiene conferenze in giro per l’Italia oppure si dedica al birdwatching, ricevendo apprezzamenti internazionali per i suoi video. Francesco scrive anche per Focus Junior, ed è l’ornitologo di riferimento del programma televisivo Kilimangiaro, in onda su Rai3. Oggi al suo quinto libro, vuole raccontare perché le sue due passioni – gli uccelli e i dinosauri – siano in realtà una cosa sola.
Che fine hanno fatto i dinosauri?
Tutti amiamo i dinosauri, ma sappiamo davvero com’erano fatti? Tra queste pagine troverete le risposte a tutte le vostre domande e scoprirete finalmente come i lucertoloni lenti e stupidi che abbiamo sempre immaginato in realtà fossero svegli, scattanti e piumati! Leggendo Che fine hanno fatto i dinosauri? vedrete i dinosauri per quello che erano: animali intelligenti e a sangue caldo, che nel corso di milioni di anni hanno dato origine agli uccelli che conosciamo oggi. A guidarci in questo viaggio nel tempo, attraverso le più recenti scoperte scientifiche, è Francesco Barberini, aspirante ornitologo. Un volume tutto a colori, ricco di spiegazioni dirette e tante curiosità scientifiche, con le illustrazioni del paleoartista Davide Bonadonna.
“Un nuovo libro di Francesco!
Complimenti per il suo talento e la sua passione.
Se in futuro riuscirà a farne una professione, come credo, sarà un uomo fortunato”.
PIERO ANGELA
Che fine hanno fatto i dinosauri?
di Francesco Barberini
Ed. Salani
Lascia un commento