Il concetto di riciclo creativo può essere proposto ai bambini come attività di esecuzione o come attività libera. Nel primo caso proponiamo una idea da realizzare con materiale di riciclo, nel secondo invece usiamo il materiale come ispirazione per dare libero sfogo alla fantasia. Gli obiettivi sono diversi ma ugualmente interessanti: con un progetto esecutivo si impara a dare nuova vita agli oggetti, con un progetto libero si sviluppa l’immaginazione. Quali sono i materiali più interessanti per i progetti di riciclo creativo? Quali idee possono servire da spunto per iniziare?
Esperienza di Reggio Children
L’esperienza di Loris Malaguzzi nel progetto Reggio Children ha proposto un esempio concentro di progetto educativo fondato sulla creatività. Uno aspetto centrale è l’atelier, lo spazio in cui si raccoglie tutto il materiale di riciclo possibile e che è disposizione dei bambini per realizzare il progetto che hanno in mente.
Laboratori di Munari
Sempre nel panorama italiano c’è un’altra esperienza significata: i laboratori di Bruno Munari. La creatività dei bambini veniva sollecitata dalla proposta di materiali diversi con l’invito a esplorarli con i sensi e interpretarli con la fantasia.
Materiale di riciclo creativo per bambini
Se vogliamo proporre un progetto di riciclo creativo per bambini abbiamo bisogno di raccogliere il materiale. I materiali che maggiormente si prestano ai progetti creativi sono:
- carta (riviste, giornali, volantini pubblicitari, fogli colorati)
- cartone (scatole, scatoloni, cartoncini)
- tessuti
- bottoni
- tappi in plastica (tappi di bottiglia o di flaconi)
- nastri (cordoncini, corde, nastri da pacco, nastri in raso)
- materiale naturale: pigne, ghiande, foglie, rametti, sassi, conchiglie, ecc.
- bottiglie in plastica
- sacchetti di carta
Idee per progetti di riciclo creativo per bambini
La creatività può essere stimolata da uno spunto per iniziare che può essere un esempio, un progetto di prova fatto insieme, una indicazione da realizzare. Trovare una risposta creativa a una consegna è un modo per stimolare la fantasia. Eseguire un progetto preimpostato può essere un esercizio utile per imparare a seguire istruzioni, apprendere tecniche e procedimenti. Dove prendere le idee per i progetti creativi?
Libri sul riciclo creativo
- Materie intelligenti. Il ruolo dei materiali non strutturati naturali e artificiali negli apprendimenti di bambine e bambini di Editore Junior
- Loose Parts: Inspiring Play in Young Children (in inglese)
- Riciclattoli di ElectaKids
- Piccoli falegnami di TerrediMezzo
- I regali della natura. Creare e divertirsi con semi, fiori, foglie, legno e tanto altro ancora di TerrediMezzo
- I laboratori tattili di Bruno Munari ed. Corraini
Idee per progetti creativi
Qui propongo alcuni esempi di attività fatte con materiale di riciclo. Si tratta di esempi, che possono essere presi come modelli o semplicemente sfogliati in cerca di ispirazione.
LEGGI: Attività creative con i rotoli di carta esauriti
GUARDA: Idee creative con i vasetti di yogurt
VAI A: Creatività con le ghiande
LEGGI: Giochi da fare con i tappi di plastica
Lascia un commento