
Nella biblioteca ideale per un bambino non dovrebbe mancare una buona selezione di silent books. I libri senza parole stimolano la fantasia e invogliano a creare storie. Linguaggio, immaginazione, emozioni sono alcuni degli aspetti che vengono coinvolti dalla lettura di un albo illustrato senza parole. Vi consiglio un titolo imperdibile: Passeggiata col cane di Sven Nordqvist edito da Camelozampa.
Un bambino esce per portare a passeggio il suo cane. Saluta la nonna e inizia il suo percorso in un mondo che diventa sempre più imprevedibile. Cambiano le proporzioni di animali e oggetti, si vedono scene curiose come rane che leggono o persone che trasportano borse di bambini. È tutto frutto della fantasia del bambino? Se invece considerassimo le illustrazioni come un invito a immaginare noi cosa sta accadendo?
La ricchezza di dettagli delle illustrazioni a doppia pagina, la scelta curiosa di immagini e ambientazioni, sono un esercizio di immaginazione. Cosa chiede il bambino alla donna del negozio? Perché l’anziano pittore sta dipingendo un paesaggio così diverso dalla realtà? Dove stanno andando gli gnomi sulla barca?
La potenza dei libri senza parole è nella capacità di attrarre con immagini molto belle e invogliare a cercare la storia. Si può sfogliare inventando un racconto, ogni volta più ricco nei dettagli, come se fosse un banco di prova delle nostre emozioni che ispirano l’interpretazione delle immagini. Si può giocare con i bambini a cercare dove si trova il bambino con il cane in ogni pagina. Sfogliare il libro sembrerà di scoprire ogni volta un mondo nuovo da esplorare, con ambientazioni diverse pagina dopo pagina.
GUARDA ANCHE: Esco così mi perdo
Passeggiata col cane è un brulicare di dettagli a cui dare la caccia per divertisti a collegarli con una storia, per inventare sempre racconti nuovi, ma soprattutto per suggerirci di dare anche alle nostre passeggiate una interpretazione fantasiosa.
Sven Nordqvist, nato nel 1946 a Helsingborg in Svezia, è uno degli autori e illustratori nordici per bambini più conosciuti anche all’estero. Tra i numerosi premi ottenuti nel corso della sua carriera, il Premio August in Svezia e il Deutscher Jugendliteraturpreis. È celebre soprattutto per la serie di Pettson e Findus, tradotta in tutto il mondo. In Italia è stato già pubblicato da Il Gioco di leggere e La Margherita ma da tempo ormai i suoi libri mancavano dagli scaffali.
Passeggiata con cane
di Sven Nordqvist
Ed. Camelozampa
Lascia un commento