
Passerete l’estate in città? Sentirsi in vacanza è possibile anche senza partire. Non dovrete passare le giornate a guardare il poster di una spiaggia bianca per godervi il meritato relax. Ci sono tante cose da fare in estate per chi resta a casa che sapranno darvi la carica proprio come una vacanza.
Cosa fare a casa
Non sempre si può partire in estate. Impegni di lavoro, necessità di stare vicino ai genitori anziani, occupazioni che non permettono una chiusura sono solo alcuni dei tanti motivi per cui può capitare di ritrovarsi a casa ad agosto. Forse vi sembrerà triste l’idea di non andare in vacanza quando tutti partono, ma non è detto che alla fine si divertiranno davvero come farete voi. Non sapete cosa fare a casa? Leggete questa lista e lasciatevi ispirare dalle idee.
Colazione insolita
Una delle cose più divertenti delle vacanze in albergo è la colazione a buffet dove si può assaggiare un po’ di tutto e scoprire sapori nuovi. È il momento di cercare ricette per dolci che non avete mai provato, comprare succhi da gusti nuovi, prendere il tosta pane che non usate mai o imparare a fare i croissant in casa.
Picnic al parco
Forse non avrete la vista di una spiaggia davanti a voi, ma sono tanti gli angoli romantici dove potete prendere fresco e ammirare la natura. Prendete la bicicletta e percorrete le piste ciclabili lungo i tanti corsi d’acqua che abbiamo in Italia, cercate i parchi meno frequentati o i giardini fioriti.
Spa a casa propria
Con un piccolo budget potete uscire da una profumeria con tanti prodotti perfetti per godervi una pausa relax e prendervi cura di voi. I vostri alleati saranno i sali da bagno, maschere di bellezza, candele profumate, impacchi e tutto ciò che vi incuriosisce tra le continue novità del settore bellezza.
Intrattenimenti a basso costo
Cosa chiediamo a un intrattenimento? Di farci passare un po’ di tempo in pieno relax, divertirci e farci dimenticare il lavoro. Se non abbiamo la movida sotto casa, possiamo abbonarci alle pay tv, ordinare dvd e libri in biblioteca, scoprire le città nelle sere d’estate.
LEGGI: 7 Idee per uscire di sera in estate con i bambini
Tintarella sul balcone
Ci sono i lati positivi del non dover andare in spiaggia: a casa vostra non dovrete litigare con il vicino che fa ombra e alza la sabbia quando passa, nessuno vi ruba il lettino e se iniziate a leggere un libro riuscire a finirlo senza continue interruzioni di gente che urla. Se non li avete ancora provati, è il momento di ascoltare gli audiolibri.
Sport da provare
Non sono molti gli sport che si possono provare senza spendere grandi cifre, ma se fate mente locale sulle strutture della vostra zona potreste ad esempio andare a cavallo, giocare a tennis, organizzare una partita di pallavolo, nuotare in piscina, provare la canoa.
Cinema in terrazzo
I televisori moderni sono leggeri e facili da spostare, se volete guardare un tv o un film via internet potete portare il televisore vicino al balcone e godervi la visione stando seduti fuori al fresco.
Buffet di frutta
La frutta disseta, contiene vitamine utili al nostro corpo, inoltre si presta a merende semplici e fresche come macedonie e spiedini di frutta. Fate scorta di frutta di stagione, preparatela in ciotole da presentare a merenda o a colazione come un piccolo buffet dove ognuno gioca a mischiare i sapori. Potrebbe essere l’occasione per assaggiare la frutta esotica.
Provare una cucina esotica
Se è il gusto della cucina esotica che vi manca, rallegrate una delle tante sere in città ordinando da un ristorante che fa consegna a domicilio o take away. Potete trovare porzioni di sushi e cucina etnica anche in alcuni grossi supermercati. Chi è abile in cucina, potrà sbizzarrirsi con i tanti prodotti etnici e provare ricette di paesi lontani.
Cambiare routine
È il più scontato dei consigli, ma forse quello che potrebbe avere maggiore successo: fate il possibile per cambiare la vostra routine. Dimenticate l’orologio, non puntate la sveglia del mattino. A volte basta variare anche piccole abitudini (come fare la doccia di sera invece che al mattino) per rendersi conto è un periodo diverso dell’anno.
Lunghe camminate
Uscite al mattino presto quando non c’è ancora la tipica calura estiva, oppure organizzate una passeggiata sera con il primo fresco della sera. Andare a camminare dopo cena vi sarà sentire in vacanza, anche se fosse una semplice passeggiata per far due chiacchiere.
Cambiate abbigliamento
Se vi fa stare bene e vi aiuta soprattutto a sopportare il caldo estivo, vestitevi da spiaggia pur restando in casa. Indossate il costume, camminate scalzi, godetevi una pausa anche dall’obbligo dei vestiti.
Evadere con la lettura
Leggere ci aiuta a evadere, ci fa viaggiare, provare nuove esperienza, vivere nei panni di un altro. I libri da ombrellone sono una pausa per la nostre mente che si rilassa e si rigenera.
Lascia un commento