
Quest’anno per il rientro a scuola bambini e ragazzi avranno bisogno di accessori utili per un back to school all’insegna della sicurezza e del distanziamento. Le indicazioni date dal Ministero dell’Istruzione verranno adattate dai dirigenti scolastici di ogni istituto, situazione che potrà creare organizzazioni differente da scuola a scuola. Sulla base delle prime indicazioni che ho ricevuto io per i miei figlio ho iniziato a fare un elenco di cosa servirà per il rientro a scuola post Codiv-19.
Elenco di cosa potrà servire per il rientro a scuola
Cosa servirà per la nuova organizzazione della vita scolastica dopo il Covid-19? Le risposte sono ancora in fase di valutazione per molti istituti ai quali è stata lasciata indipendenza nell’adattamento delle disposizioni ministeriali. Facciamo un elenco di cosa potrebbe servire per valutare cosa abbiamo già in casa e cosa dovremmo acquistare. Io scrivo questo elenco sulla base delle comunicazioni passate dalle scuole dei miei figli.
Mascherine
Serviranno le mascherine per gli studenti, mentre a insegnanti e personale scolastico potrebbero essere fornite dall’istituto. La scuola di uno dei miei figli ha chiesto due mascherine per ogni giorno di scuola: quella con cui entreranno al mattino dovrà essere sostituita dopo alcune ore. Utilizzerò le mascherine fatte a mano che ho realizzato e alcune mascherine lavabili che ho acquistato.
Igienizzante mani
Darò un tubetto di igienizzante mani ai miei figli da tenere nell’astuccio. In casa stiamo usando i barattoli grandi (tipo quelli da detersivo lavamani) che costano meno e che riusciamo a usare per riempire contenitori più piccoli.
Borraccia
La scuola dei miei figli ha comunicato che l’accesso ai bagni sarà possibile solo nei dieci minuti di cambio dell’ora, per permettere la sanificazione costante durante la giornata. Bere dal rubinetto come forse hanno fatto in passato non mi sembra una pratica da ripetere nel post Covid, quindi ci forniremo di borracce. Se non le avete, vi consiglio di guardare questo articolo sulle borracce per bambini.
Etichette con il nome
Sarà importante evitare la condivisione di oggetti e indumenti. Il modo migliore a cui ho pensato è l’utilizzo di etichette adesive con il nome, soprattutto quelle in misura adatta per matite e penne.
Set per il pranzo
Dalle indicazioni che abbiamo ricevuto dalla scuola superiore, il pranzo dovrà essere portato da casa e consumato sul banco in 15 minuti. Non sono affatto felice di questo, perché la condizione ci limita molto anche nella scelta del menu. Quando entrerà alle 10.00 (al liceo) potrà portare un menu di pasta e verdure, ma se deve uscire di casa alle 7.30 dovrà mangiare panini e frutta. Ho pensato di acquistare un portavivande in acciaio in cui mettere le pietanze cotte o in alternativa i panini avvolti nel tovagliolo di stoffa.
Sacchetto impermeabile con lacci
Non ci hanno ancora comunicato se gli appendini saranno disponibili, ma probabilmente verrà chiesto di cercare soluzioni alternative. Un sacchetto con i lacci (tipo zainetto semplice, come quelli spesso dati come gadget promozionali) potrebbero servire per riporre maglioni, giacche e altri accessori di abbigliamento. Con i lacci si può appendere alla sedia.
Altre cose che potrebbero servire
- powerbank per telefono in caso i docenti chiedano di usare gli stessi file per verifiche ed esercizi sia ai ragazzi in presenza sia ai ragazzi in collegamento da casa
- tablet per scaricare i libri scolastici in formato digitale se venisse effettivamente deciso di adottare banchi di dimensioni più piccole (e non potendo più organizzarsi con il compagno di banco per condividere i libri)
PER LO STUDIO A CASA
Computer con webcam
Su questo punto ci siamo già arresi qualche mese fa e appena è stato possibile uscire per compare un pc, abbiamo acquistato un notebook con webcam per la scuola. Prima non avevamo un pc per ogni componente della famiglia, onestamente lo trovavo uno spreco, ma lavorare da casa e seguire la didattica a distanza ci ha costretti a questo acquisto. Se volete un consiglio sul modello, abbiamo scelto un notebook HP 250 G7, anche su Amazon (con pazienza) si trovano offerte sui 280 euro.
Stampante
Ci hanno avvisato che almeno uno dei nostri figli farà una settimana a casa con la didattica a distanza (insieme a metà classe) e una settimana a scuola in presenza. Quando sarà a casa dovrà restare connesso per tutte le ore di lezione. La sua postazione di studio dovrà essere fornita di tutto per non staccarsi mai dalla webcam (pena richiamo e segnalazione di assenza). Abbiamo una stampante modello HP DJ 2710 che non costa molto, è multifunzione, leggera da spostare e le cartucce sono facili da trovare anche al supermercato e su Amazon spesso sono in offerta.
Cosa hanno comunicato le scuole dei vostri figli? Avete consigli su accessori e prodotti che possono essere utili?
Lascia un commento