
Una visita al museo è sempre una bella idea! I bambini trovano cose curiose da scoprire, nuovi mondi da esplorare e spesso anche laboratori adatti al loro. In Italia abbiamo tanti musei originali molto interessanti, ne ho selezionati alcuni che hanno una proposta di attività per famiglie per unire il piacere della visita a un momento creativo.
I musei archeologici e le pinacoteche custodiscono un grande patrimonio culturale. La sola osservazione di un quadro potrebbe suggerire tanti approfondimenti e curiosità da spiegare ai bambini. A volte però fa anche piacere curiosare in musei originali, con collezioni insolite o che trattano di argomenti vicini a noi ma da un punto di vista originale.
Musei originali in Italia
Museo del risparmio a Torino
L’idea da cui nasce il museo è la diffusione di cultura economica e finanziaria per i visitatori di tutte le età. In particolare per i bambini e le scuole ci sono percorsi didattici con proposte molto interessanti. Indirizzo: via SAn Francesco d’Assisi 8A, Torino
Museo delle essenze a Cuneo
È quasi d’obbligo leggere Il Profumo di Suskind prima di organizzare una visita in questo originale museo che permette di vivere l’esperienza di un percorso sensoriale e scoprire i segreti delle essenze. Attività per bambini. Si trova a Savigliano (CN) in via San’Andrea 53.
Museo tattile di Varese
Il museo mette a disposizione modelli e ricostruzioni da toccare, sia come proposta museale per non vedenti, sia come museo attivo basato sull’idea che anche il tatto sia un mezzo per apprendere. Indirizzo: Comerio (VA) in via Fidanza 14.
Museo del giocattolo a Cormano (MI)
Bì La Fabbrica del Gioco e delle Arti è uno spazio espositivo in cui si possono ammirare giocattoli d’epoca, assistere a spettacoli, partecipare alle attività di laboratorio o curiosare nella biblioteca per ragazzi.
Mumac di Milano
È il museo delle macchine da caffè in cui si possono scoprire tante curiosità, vedere macchine storiche e fare attività trasversali che collegano il caffè al design, alla creatività e alla scoperta. Attività per le scuole e per le famiglie. Si trova a Binasco in via Pablo Neruda 2.
Museo di Geografia a Padova
Chi ha sognato di esplorare nuovi territori o di fare il giro del mondo qui scoprirà le basi della geografia, senza rinunciare all’aspetto ludico e coinvolgente. Attività per le scuole. Il museo si trova presso la sede di Palazzo Wollemborg, in via del Santo 26 a Padova.
Museo dell’educazione a Padova
La visita al museo permette di fare un vero viaggio a nel tempo attraverso libri, giochi, materiali didattici, arredi e i tanti oggetti che permettono di ricostruire la scuola di un tempo. Indirizzo: via Obizzi 23, Padova.
Museo della figurina a Modena
Gli appassionati collezionisti di figurine Panini troveranno in questo museo molte curiosità sul loro ambito oggetto da collezione. Indirizzo: Palazzo S. Margherita Corso Canalgrande 103, Modena
Foof Museo del cane a Mondragone (CE)
Sorto in moderno complesso che unisce museo, allevamento e rifugio per cani, l’iniziativa ha il nobile compito di educare contro il maltrattamento e l’abbandono degli animali. Indirizzo: SS Domitiana Km 20, Mondragone.
Museo del cioccolato a Perugia
Non è il solo in Italia, ce ne sono anche a Norma e a Modica. Quello di Perugia si trova all’interno della Casa del cioccolato della Fabbrica Perugina dove è possibile vedere al produzione e partecipare alla scuola del cioccolato.
Musei curiosi in Italia
- Museo della bambola ad Angera (VA)
- Museo del calcolo a Pennabilli (RN)
- Museo del cavallo giocattolo a Grandate (CO)
- Museo delle curiosità a San Marino
- Museo della falegnameria ad Almenno San Salvatore (BG)
- Museo della filosofia a Milano
- Museo del fiore Monte Rufeno ad Acquapendente (VT)
- Museo della frutta a Torino
- Museo delle illusioni a Trapani
- Museo della macchina da scrivere a Milano
- Museo della medicina a Padova
- Museo della mela a Lana (BZ)
- Museo dell’ombrello e del parasole a Gignese (VB)
- Museo dei pompieri a Mandrefonia (FG)
- Museo del precinema e delle lanterne magiche a Padova
- Museo del sale a Cervia
- Museo della seta a Como
- Museo dello spaventapasseri a Rongegno Terme (TN)
- Museo della stampa di Lodi
- Museo del vento a Trieste
Lascia un commento