
Qual è un motivo per scegliere i libri con stickers per i bambini? Hanno testi brevi, immagini che si attaccano in posizioni precise, informazioni curiose su argomenti che piacciono ai bambini. Riconoscere le forme, scegliere l’immagine giusta in base al testo, imparare anche sbagliando fanno di questi libri una proposta interessante anche per chi vuole crescere i bambini con il metodo Montessori.
Libri con sticker: non sono tutti uguali
Sugli scaffali delle librerie troviamo tanti libri per bambini con gli stickers. Alcuni sono in forma di gioco, con immagini che si possono attaccare e staccare ogni volta che vogliamo per diversi a inventare storie. Altri libri sticker permettono invece di costruire un libro divulgativo per bambini che sarà sempre un po’ speciale perché hanno contribuito a completarlo attaccando le immagini.
I libri con sticker sono montessoriani?
Possiamo considerarli libri montessoriani per bambini se permettono di imparare cose nuove, se immagini realistiche e se lasciano un ruolo attivo al bambino, come la capacità di capire da solo la corrispondenza corretta tra forma vuota e immagine da attaccare.
Ho cercato alcuni libri con gli sticker che rispondano proprio a queste caratteristiche legate al metodo Montessori. Saranno un modo divertente per imparare e per avvicinarsi ai libri divulgativi.
GUARDA ANCHE: Libro Montessori di Tim Seldin
Libri con adesivi per bambini
I temi che possiamo trovare nei libri con adesivi sono molto legati all’apprendimento di nuove parole, agli animali e ai mezzi di trasporto o macchine utili. Ci sono proposte anche per bambini grandicelli che utilizzano il libro sticker per spiegare come è fatto il corpo umano, lo spazio o anche addizioni e sottrazioni.
Alcuni titoli sono inglese ma essendo prevalentemente fotografici la lingua passa in secondo piano, mentre le immagini sono davvero belle.
Lascia un commento