
Vi piacerebbe passare una notte in un castello? È un’idea per una gita romantica, ma anche soluzione furba per coinvolgere i bambini nell’avventura di trascorrere un week-end fuori casa. I castelli hanno ispirato tanti libri per bambini, favole e giochi. Dove si può dormire in un castello restando in Italia?
Ci sono castelli bellissimi da visitare in Europa: i castelli della Loira, i castelli della Baviera, i castelli reali nelle capitali, ma anche l’Italia non è da meno, anzi da noi si possono trovare castelli diventati albergo in cui è possibile non solo soggiornare, ma vivere l’atmosfera di un tempo passato. Molti castelli in Italia sono di piccole dimensioni, con molti locali da visitare e spazi comuni ricchi di storia. Eccone alcuni dove si può soggiornare!
GUARDA ANCHE: 5 Hotel da fuga romantica
Dove dormire in un castello?
Castello del Pavone a Pavone Canavese (Piemonte). Il Castello Di Pavone offre camere classiche e un raffinato ristorante, il tutto racchiuso in un antico castello a Pavone Canavese. Circondato da un giardino tropicale, vanta un ambiente davvero unico.
Schloss Hotel Korb ad Appiano (Trentino Alto Adige). Ricavato da un castello, il maestoso Schloss Hotel Korb offre una vista panoramica sulla Valle Oltradige, un lussuoso centro benessere, un ristorante ed eleganti sistemazioni. Il castello si trova ad Appiano sulla Strada del Vino, circondato da vigneti, e vanta vino di produzione propria.
Relais Castello di Bevilacqua (Veneto). Situato in un castello del XIV secolo, a 50 km da Verona, il Relais Bevilacqua offre splendidi giardini e un ristorante tipico.
Castello del Capitano delle Artiglierie a Castrocaro (Emilia Romagna). Situato a 40 km da Milano Marittima. Il Castello del Capitano Delle Artiglierie dispone di un ristorante e camere decorate con dettagli che creano atmosfera.
Castello Montegiove a Fano (Marche). Il castello è immerso in un vasto parco e offre un ampio giardino e una piscina gratuita con vista sulla città e sul parco.
Castello di Monterone a Perugia (Umbria). Il castello risale al XIII secolo. È situato su una collina che domina una vallata verdeggiante tra Assisi e Perugia, e regala una pausa di benessere con bagno turco, sauna e piscina con idromassaggio.
Antica Corte del Castello a Fiano Romano (Lazio). A poca distanza dalla capitale, posizionato tra Roma e Rieti, è un ambiente che ha mantenuto una bella struttura esterna senza rinunciare alla modernità nelle camere.
GUARDA ANCHE: Castello di Titignano (Orvieto)
Lascia un commento