Pick your own è l’espressione inglese con cui si indica la possibilità di raccogliere da soli la frutta dagli alberi. In Lombardia sono diverse le aziende che propongono da anni questa modalità di raccolta, una soluzione che piace soprattutto alle famiglie con bambini.
Raccolta fai da te di frutta e verdura
Raccogliere la frutta direttamente dall’albero è un lusso che si può permettere chi ha la fortuna di avere un giardino, ma nelle grandi città sono tanti i bambini che non hanno mai visto un albero da frutto. Portare i bambini a raccogliere la frutta è una attività divertente da fare in famiglia, ma anche educativa perché diventa indispensabile conoscere le stagionalità. Questi sono gli indirizzi da provare: aziende agricole in Lombardia dove si può raccogliere la frutta da soli.
Agrifoppa a Oreno di Vimercate (Milano)
In azienda si coltivano ortaggi per la vendita allo spaccio o per la raccolta fai da te. Necessaria la prenotazione tramite il loro sito internet.
Il Frutteto del Parco di Ceriano Laghetto (Monza e Brianza)
Si possono raccogliere i frutti dall’albero, consultando il calendario sulla pagina Facebook. È un bel posto dove fermarsi ad assaggiare i taglieri con prodotti dell’azienda. Noi ci siamo stati e lo abbiamo raccontato qui.
Azienda Il Ceraseto di Lodi
L’azienda permette di raccogliere da soli frutta e verdura. Sulla pagina Facebook ci sono le indicazioni e le date disponibili per l’autoraccolta in base ai prodotti pronti.
Azienda Agricola Il Giardino della Frutta a Corna Imagna (BG)
Potete trovare frutta e verdura in vendita tutto l’anno. L’autoraccolta vi aspetta da settembre quando è tempo di mele. Tutte le informazioni sono sul sito internet.
Azienda Agricola Fior di Frutta a Gorle (Bergamo)
È possibile raccogliere pesche, ciliegie, albicocche, susine, mele, fichi, cachi mela, melograni, giuggiole e altri piccoli frutti. L’azienda utilizza la lotta integrata sui suoi terreni di Gorle e Bergamo. Per restare aggiornati sulle raccolte disponibili si può seguire la loro pagina Facebook.
Azienda Agricola Sant’Anna a Valbrembo (Bergamo)
I frutteti si trovano a Valmbrembo, Astino e in Val Imagna. Si possono raccogliere pesche noci, albicocche e ciliegie. Per sapere quale frutteto è aperto per la raccolta diretta dovete consultare il loro sito internet.
Lascia un commento