
Le restrizioni anti Covid per contenere l’emergenza sanitaria e prevenire possibili contagi hanno reso molto complicata l’organizzazione dei centri estivi per questa estate. Sono nate però iniziative molto interessanti che forse si potrebbero ripetere anche in futuro.
(lista in aggiornamento)
Centro estivo di inglese online
La modalità è stata utilizzata durante la quarantena dalle scuole di lingua che hanno offerto continuità didattica con video e lezioni interattive. Non potendo ancora entrare nelle strutture scolastiche per i consueti centri estivi di inglese, scuole come Open Minds di Milano hanno proposto un centro estivo linguistico online. Gioco e coinvolgimento sono sempre alla base delle proposte: si organizzano giochi, si propongono attività, si fanno amici della stessa età e ci si diverte insieme, anche se per poche ore al giorno.
Centro estivo in tenda
L’idea arriva dal Museo Ma*Ga di Gallarate (VA) che ha organizzato i laboratori estivi in un piccolo villaggio di tende nel giardino del museo: ogni bambino avrà un tapee da personalizzare e che sarà la sua base durante tutte le attività della settimana
Centro estivo di scacchi online
L’Asd Frascati Scacchi ha organizzato un centro estivo online dove si imparare a giocare a scacchi ma si provano anche proposte nuove. Sempre online verranno proposte tante altre attività: enigmistica, coding, steam, racconti, libri e film a tema scacchistico, ma anche “scacco al bullo”, come anche la recita finale e un viaggio virtuale al Museo degli Scacchi.
Centro estivo a spasso per la città
La Biblioteca di Caprarica (Lecce) ha organizzato un centro estivo che si svolgerà all’aperto andando alla scoperta delle risorse che offre la propria città e i dintorni: visite guidate, attività sportive, esperienze naturalistiche ma anche creative. Una bella idea per riavvicinare al territorio!
Centro estivo in bicicletta
L’Associazione Una casa sull’Albero del nord Milanese ha organizzato centri estivi in movimento con doppia modalità: a piedi o in bicicletta per esplorare il territorio e fare brevi escursioni in giornata.
Lascia un commento