
La lettura è divertimento e lo è ancora di più se la storia riesce a rubarci qualche risata. Ci sono libri per bambini di due anni che sono davvero molto divertenti. Ve ne consiglio alcuni che potrete provare con i vostri bambini.
I bambini di due anni sono attratti dalla parola. Stanno imparando a esprimersi, comprendono tutto ciò che gli diciamo e si adorano starci vicino mentre leggiamo una storia. Il senso dell’umorismo a quest’età è molto immediato: la risata si scatena con una immagine buffa che arriva quasi a sorpresa girando la pagina e la storia l’accompagna per aumentare il piacere di leggere.
Quali sono i libri più divertenti per bambini di 2 anni? Curiosando tra i cataloghi di editori specializzati scopriamo che ci sono tante storie da ridere. Eccone alcune!
Riccio dal barbiere. Non si tratta di una vera e propria storia, ma i bambini sono molto divertiti dalle varie acconciature che il riccio prova pagina dopo pagina. Il testo è in rima.
Il libro che strilla. Due formiche birichine si infilano tra le pagine dei libri per bambini alla ricerca di briciole. Purtroppo capitano sempre in libri davvero strani! Questo libro, per esempio, strilla: ‘AAAAAAAH!’, ‘EEEEEEH!’, ‘IIIIIIIIIH!’ ‘OOOOOH!’, ‘UUUUUUH!’. Il bambino dovrà leggere, anzi gridare!!! Questo testo è interattivo (non in senso tecnologico). Al bambino viene chiesto di: strillare, dialogare con le formiche protagoniste, fare un salto, battere le mani, i piedi, girare su se stesso, fare una pernacchia, ecc.
Il libro cane. Con frasi semplici e illustrazioni molto chiare, il libro coinvolge i bambini nella storia divertendoli e invogliandoli a parlare.
Cos’è la cacca? Da dove viene? La fanno tutti? Solleva le numerose alette per scoprire le risposte a queste e tante altre domande sui rifiuti biologici umani e animali. Pieno di illustrazioni divertenti e accattivanti, questo libro è un ottimo modo per spiegare ai bambini una funzione corporea naturale (e per provocare qualche risatina!)
Chi mi ha rubato il naso? Un mistero nella savana. Chi ha rubato il naso dell’elefante? Potrebbe essere stato lo struzzo, il pitone o perfino l’insospettabile giraffa. Ma l’elefante ritroverà il suo naso? Scoprilo sarà molto divertente.
Lascia un commento