
Arriva la bella stagione e sfruttiamo tutti gli spazi all’aperto. Quali sono i giochi da fare sul balcone? Ho preparato una lista di idee da tenere pronta per quando i bambini vi chiedono un suggerimento.
Con il caldo è bello portare fuori i bambini, ma non sempre si può uscire di casa, anzi gli spazi come balconi e terrazzi diventano un grande aiuto per chi mentre accudisce i bambini deve lavorare o svolgere altre incombenze in casa. Sappiamo che i bambini sono bravissimi a inventarsi da soli un gioco, però qualche idea in più può sempre essere utile.
GUARDA ANCHE: Caccia al tesoro da fare in giardino
Giocare con la sabbia
Vi serve un contenitore largo abbastanza da poter muovere oggetti all’interno e con i bordi alti per evitare la sabbia esca troppo facilmente. L’idea è una vaschetta da bucato o un banchetto per bambini con il contenitore incorporato. Se volete evitare l’uso dell’acqua, giocate con la ruspa, il trattore, ma anche gli animali della fattoria. Se non avete occasione di raccogliere sabbia di mare, potete creare la sabbia cinetica in modo facile ed economico.

Tavolino Mookie su Amazon
Giocare con i travasi
Abbiamo bisogno di un vassoio, alcuni contenitori e oggetti adeguati all’età dei bambini. Possiamo giocare ai travasi di acqua, di sassolini o noci intere.
Disegnare con i gessetti
Se il pavimento del balcone non è troppo pregiato e non svenite a vedere i bambini sporchi, potete proporre una esperienza di colore insolita e divertente: disegnare sul pavimento con i gessetti colori. Dategli anche una spugna così potranno usare il pavimento proprio come una grande lavagna, anche se è di dimensioni ridotte.
Piccoli lavori di giardinaggio
Non sottovalutate l’interesse dei bambini per piante e fiori. Potete coinvolgerli nell’innaffiatura, nella raccolta di foglie e fiori secchi, ma provare anche a costruire una piccola serra di esperimenti con semi della frutta piantati in vasetti di riciclo pieni di terra. Se volete farli proprio felici, vi consiglio di comprare una piantina di pomodori: vedere la crescita sarà istruttivo ed emozionante per loro.
Piscina gonfiabile
Se fa caldo potete riempirla con qualche centimetro di acqua, altrimenti riempitela di palline o dei suoi giochi. Sfruttante uno stendino, ben piantato perché non cada e create una capannina nascosta dove possa giocare.

Tenda deAO su Amazon
Campeggio
Siamo all’aria aperta, in mezzo ai vasi di piante, perché non allestire un piccolo campeggio? Organizzate bene lo spazio con una tenda (anche improvvisata con tappeto e sedie che reggono i teli), tavolino, binocolo, blocco per segnare gli avvistamenti di uccellini.

Gioco AquaPlay Cassaforte su Amazon
Giochi con l’acqua
Serve un bel contenitore, bicchierini e imputi per giocare con i travasi oppure le spugne colorate da immergere e strizzare. Potete proporre una barchetta che galleggia, o un esperimento: scoprire quali oggetti galleggiano e quali no.
Bolle di sapone
Avete in mente solo le bolle di sapone del barattolino? Sapete che ci sono tante altre idee per farne di grandi e articolate? Leggete l’articolo dedicato a come creare bolle di sapone e scoprirete tante proposte.
Pittura
Il balcone è il posto ideale per mettere i bambini a giocare con tempere e acquerelli. Sfruttando lo spazio potete provare anche qualche tecnica nuova come ad esempio mettere grandi fogli in verticale appesi al parapetto, o colorare con i fondi delle bottiglie di plastica. Provate a leggere qui quali sono le tecniche di pittura per bambini che potete provare.
Lascia un commento