
Una bella notizia per gli appassionati dei libri di J.K. Rowling: arriva il nuovo racconto “The Ickabog” che potete leggere gratis online in italiano sul sito dell’editore Salani. C’è anche una iniziativa interessante! È stato organizzato un concorso per le illustrazioni del libro che verrà pubblicato in autunno a cui possono partecipare anche i bambini.
In tempo di pandemia per coronavirus sono state tante le iniziative degli scrittori per raccogliere fondi. J.K. Rowling, amata scrittrice dei libri di Harry Potter, ha iniziato a pubblicare online un nuovo racconto di cui scopriamo un capitolo nuovo ogni settimana: The Ickabog. In autunno lo troveremo in libreria e l’autrice devolverà i fondi raccolti dalla vendita del libro alle famiglie colpite dal coronavirus.
The Ickabog
Questa volta la Rowling non ci porta nel mondo della magia, ma in una fiaba totalmente indipendente dalle altre opere dell’autrice. Nella prefazione spiega che è un racconto che aveva inventato per i suoi figli come fiaba della buonanotte e che ha ripreso dopo molti anni. Ci porterà alla scoperta di un mondo immaginario, di nuovi personaggi e nuove avventure. Il libro è pensato per bambini dai 7 ai 9 anni. La pubblicazione online è iniziata il 26 maggio sul sito sul sito ufficiale (www.theickabog.com) con puntate giornaliere ogni giorno della settimana alle 16.00 fino a venerdì 17 luglio, in Italia anche sul sito di Salani: https://www.salani.it/torneoickabog.
Concorso di illustrazione
In previsione della pubblicazione cartacea, è stato lanciato un concorso per le illustrazioni del libro. Saranno gli editori della Rowling a selezionare le opere più meritevoli. L’autrice pubblicherà sporadicamente i suoi preferiti su Twitter e sul sito ufficiale tra quelli pubblicati online con l’hashtag #TheIckabog, ma non parteciperà alla giuria finale.
Come partecipare
- Tutte le Illustrazioni dovranno essere realizzate da bambini/e di età compresa tra i 7 e i 12 anni residente in Italia, San Marino, Canton Ticino e Città del Vaticano e candidate da un loro genitore o tutore.
- L’Illustrazione deve essere realizzata a mano usando un unico foglio di carta bianca (senza righe o pattern) di formato A4 e deve essere orientata in verticale.
- Le Illustrazioni devono riempire il foglio quanto più possibile (per favore, non mandare piccole illustrazioni poste al centro della pagina);
- Le Illustrazioni devono essere a colori, non in bianco e nero; per ottenere migliori risultati, usa colori, pastelli o matite colorate. Evita strumenti troppo leggeri che creano uno scarso contrasto, come le matite HB. Per favore, assicurati che non ci siano ombre pesanti o raggi di luce su nessuna parte della scansione o della foto, prima di caricare l’immagine.
- Non usare colori fluorescenti o metallici, perché non vengono riprodotti se stampati;
Tutte le Illustrazioni devono essere piatte (niente modelli 3D o collage troppo strutturati); non usare glitter né carta stagnola; - Le Illustrazioni non devono contenere alcuna informazione personale, ad esempio il nome, l’età, la residenza o la firma del Concorrente;
- Le Illustrazioni devono essere realizzate a mano (opere digitali o elettroniche, incluse opere create utilizzando software grafici o simili non saranno ammesse);
- Le Illustrazioni devono raffigurare esclusivamente soggetti pertinenti, che siano relativi al capitolo scelto, e non devono rivelare inavvertitamente porzioni della storia che saranno note solo in seguito. Per esempio, se verso la metà della storia un personaggio si taglia i capelli, ma tu stai illustrando quel personaggio per il primo capitolo della storia, allora devi raffigurarlo con il suo taglio di capelli originario, non con quello che esibirà più avanti;
- L’Illustrazione dovrà essere scannerizzata o fotografata, quindi caricata attraverso il form del Sito www.salani.it/torneoickabog in accordo con le istruzioni presenti sul Sito per prendere parte al concorso. Le Candidature inviate tramite mail non saranno accettate.
- I file accettati sono JPEG e PNG con una dimensione massima di 10MB.
- Ricordatevi di conservare l’Illustrazione originale in un posto sicuro! Se sarà scelta per la pubblicazione, la versione originale dovrà essere inviata a Salani.
- Per ogni bambino/a, i genitori o i tutori potranno inviare una sola Illustrazione per ciascuna Gara Giornaliera.
Tutte le Illustrazioni da candidare andranno inviate entro le ore 23:59 di venerdì 24 luglio 2020 (fuso orario italiano). I vincitori riceveranno notizie a partire da lunedì 31 agosto 2020. - Nessun acquisto è necessario per partecipare al Torneo.
- Ogni candidatura che non rispetti le linee guida e il regolamento ufficiale sarà squalificata.
Per maggiori dettagli sul concorso, consultate la pagina dedicata sul sito Salani.
La storia sarà disponibile per la lettura sul sito web Ickabog fino al 24 luglio, data di chiusura del concorso di illustrazione.
Lascia un commento