
Volete fare un regalo a qualcuno ma non potete incontrarlo per consegnarglielo di persona? Vi suggerisco alcune idee per regali a distanza che potrete fare inviare al domicilio, in un punto ritiro o regali virtuali che il destinatario utilizzerà a piacere.
Come fare recapitare il regalo se non si conosce il domicilio
Se non sapete l’indirizzo a cui far recapitare il regalo, perché è un insegnante o una persona che non è mai in casa, potete valutare queste alternative:
- inoltrare i dati di ritiro del regalo via mail
- spedire in un punto ritiro (è un servizio offerto spesso da edicole e cartolerie, ma ci sono anche i locker di Amazon)
- recapitare nella portineria del luogo in cui lavora, ad esempio nella segreteria scolastica se si tratta di un insegnante
- richiedere il fermo deposito presso la sede del corriere.
Regali virtuali: non solo gift card!
Le gift card, o carte prepagate, hanno risolto tanti problemi in fatto di regali. Regalare un buono da spendere online o in un negozio ha il grosso vantaggio di non dover scegliere direttamente l’oggetto da acquistare. È una idea regalo molto comoda se si tratta di ragazzi o persone di cui non conosciamo i gusti e le necessità, ma non è l’unica soluzione che ci permette di risolvere il problema di cosa regalare a distanza.
Buoni da spendere nei negozi locali
Come concetto siamo vicini alla gift card, con la differenza che non è emessa da grosse catene ma da piccoli negozi locali. Possiamo cercare i negozi più interessanti nel quartiere dove abita la persona a cui vogliamo fare il regalo. Google Maps ci è utilissimo in questo caso. Contattiamo il negoziante, concordiamo come effettuare il pagamento e lasciamoci rilasciare una ricevuta da inviare al festeggiato. Possiamo cercare tra le cartolerie, le librerie indipendenti, i negozi di casalinghi, le erboristerie, i negozi di prodotti naturali o solidali.
Regali solidali
Le donazioni alle associazioni solidali sono un gesto che piace sempre. Se non conoscete associazioni locali o che abbiano un significato particolare per la persona a cui volete inviare il regalo, potete donare alla Croce Rossa, alla Protezione Civile, contribuire alle raccolte fondi del Banco Alimentare. Molte fondazioni per la ricerca hanno uno shop sul loro sito dove potete acquistare anche oggetti regalo.
Acquisti online
Gli e-commerce ci permettono di acquistare da produttori italiani che si trovano anche distanti da noi e che recapiteranno la merce direttamente a casa del destinatario o in un punto ritiro. Alcune idee per regali a distanza possono permetterci anche di scoprire prodotti artigianali di qualità, come ad esempio:
- farine acquistate online direttamente dai mulini
- riso in sacchi di tela venduto direttamente dalle risaie
- cesti con olio e prodotti alimentari
- piante e composizioni floreale spedite dai vivai
Lascia un commento