Con un rotolo di carta esaurito costruiremo un piccolo gufo avvolto dall’abbraccio della sua mamma. Potrebbe essere un’idea creativa per la festa della mamma, o come progetto in abbinamento a una lettura.
Come creare un gufo
Il personaggio del gufo è presente in molte storie per bambini. Spesso è un consigliere, una guida per chi si perde nel bosco e ha bisogno di un consiglio. Qualche gufo è un po’ speciale, come Il piccolo gufo che aveva paura del buio. Proveremo a realizzare un gufo con materiale di riciclo.
Cosa occorre
- un rotolo di carta esaurito
- un foglio di carta anche di riciclo
- matita, forbici e colla
- pastelli colorati
Quali attività eserciteremo
Questa attività permette di esercitare il ritaglio, quindi la coordinazione tra occhio e mano, la coloritura e la manualità necessaria per posizionare le parti al posto giusto.
Come procedere
Nell’immagine potete vedere le parti da disegnare sul foglio di carta per essere poi colorate e ritagliare. Dobbiamo disegnare il piccolo gufo, le ali della mamma, gli occhi e il becco della mamma. Se vi possono essere utili le dimensioni per non andare a tentativi: il gufo misura 4 cm, le ali sono lunghe 12 cm, per tracciare gli occhi del piccolo gufo potete usare una monetina da 1 centesimo, mentre per quelli della mamma vi consiglio una moneta da 10 centesimi.
Se vi può essere utile, potete scaricare il PDF cartamodello del gufo. Dopo aver stampato il disegno dovrete:
- colorare le ali, il gufo piccolo e il becco della mamma
- ritagliare tutte le parti
- incollarle sul rotolo di carta
- piegare la parte superiore del rotolo verso l’interno dando così forma alle orecchie.
Se volete usarlo come regalo per la mamma, scrivete un biglietto di auguri, una lettera o un pensiero gentile e nascondetelo all’interno del gufo.
GUARDA ANCHE: Biglietti fai da te per la festa della mamma
Potete rivedere i passaggi nel video qui sotto!
Lascia un commento