Qual è lo scopo di consigliare i libri sulla matematica ai ragazzi? Per molti di loro studiare la matematica è una croce e potrebbe essere utile proporre storie che li aiutino a comprendere che essere competenti in matematica è un traguardo che si raggiunge anche con la fiducia nelle proprie capacità, nell’adozione di atteggiamento calmo e razionale oltre alla curiosità di scoprire cosa si può fare con i numeri (oltre ai compiti!).
Libri per ragazzi sulla matematica
Invogliare a studiare matematica non è propriamente un tema da best seller, anche ci sono stati libri per ragazzi sulla matematica che hanno riscosso notevole successo. Cerchiamo tra le storie di matematici, tra i libri che propongono curiosità ed enigmi quali titoli possiamo consigliare ai ragazzi.
Romanzi a tema matematica
Il teorema del pappagallo di Denis Guedj (Longanesi)
Provate a seguire tre vivaci ragazzini, la loro enigmatica madre, un libraio-filosofo e il pappagallo Nofutur in questa avventura. Scoprite con loro com’è stato inventato lo zero, gli oscuri segreti dei matematici persiani, le incredibili vicissitudini di Cardano e Tartaglia; percorrete in loro compagnia la grande biblioteca di Alessandria, la lunghissima (interminabile?) successione dei decimali, le strade di Parigi del XVIII secolo. E sarete ancora più sorpresi. Perché, alla fine, l’“arida” e “dura” matematica vi sembrerà avvincente e trascinante proprio come un romanzo.
Flatlandia di Edwin A. Abbott (Adelphi)
Partire da Flatlandia, mondo bidimensionale abitato da segmenti, triangoli, quadrati, luogo di gerarchie evidenti e della moralità geometrica; imbattersi nell’unidimensionalità della Linelandia; e infine scoprire lo sconvolgente mondo della tridimensionalità, dialogando con una sfera. Queste le tappe del percorso che un abitante di Flatlandia, un eccellente Quadrato, si troverà ad affrontare, per giungere a rivelazioni che metteranno in dubbio le sue certezze. E anche quelle del lettore, posto di fronte alla possibilità di una Quarta Dimensione.
Zio Petros e la congettura di Goldbach di Apostolos Doxiadis (Bompiani)
Nel 1742 il matematico Christian Goldbach, tutore del figlio dello Zar, formulò una congettura secondo la quale ogni numero pari maggiore di due sarebbe la somma di due numeri primi. Ma nel corso della sua vita Goldbach non potè trovare una dimostrazione efficace della sua intuizione. Così, per oltre 250 anni, la sua congettura è rimasta tale. Fino a che zio Petros si è messo in testa che proprio lui sarebbe riuscito a dimostrare che Goldbach aveva ragione. Solo suo nipote, come lui appassionato di matematica, è incuriosito dalla figura di quello zio strano, solitario, silenzioso, sommerso dalle sue carte. E sarà proprio il nipote a condividere l’ossessione per la soluzione della congettura e a scoprire il mistero della vita dello zio e la storia del suo perduto amore.
Un romanzo straordinario, un thriller matematico in cui la ricerca della soluzione di un problema scientifico si sposa a una storia personale avvincente e carica di umanità. Un connubio inedito tra matematica e letteratura che è diventato un successo mondiale tradotto in quindici lingue
L’ultimo teorema di Fermat di Simon Singh (BUR)
Simon Singh racconta in modo semplice e chiaro la storia di un teorema che ha coinvolto molti dei più grandi matematici del passato, facendo rivivere l’affascinante percorso della teoria dei numeri.” La Stampa Nel 1665 il matematico Pierre de Fermat, uno dei più geniali innovatori della teoria dei numeri, morì portando con sé la soluzione del suo ultimo quesito aritmetico.
Libri di curiosità sulla matematica
Il museo dei numeri di Piergiorgio Odifreddi (Rizzoli)
Odifreddi, tra i più capaci divulgatori scientifici italiani, ci racconta 50 cifre come se fossero opere di un museo, e lui la guida. Passeggiando tra i quadri di questa esposizione, incontriamo i piccoli grandi numeri da 0 a 9 come non li abbiamo mai conosciuti. Scopriamo il fascino di cifre apparentemente senza interesse, come 42 o 1729, e ci avviciniamo a numeri tanto grandi da essere quasi inafferrabili e inconcepibili. E arriviamo a intuire perché i matematici pensano che i numeri siano la cosa più vicina al divino che l’uomo possa percepire: perché lo sono.
Giochi matematici
Il matematico si diverte. Duecento giochi ed enigmi che hanno fatto la storia della matematica di Federico Peiretti (TEA)
Dicono che sia il più bel gioco inventato dall’uomo. Eppure molti non la conoscono (e la temono). E allora diciamolo forte e chiaro: la matematica è divertente, e anche facilmente accessibile. Quando Alessandro Magno chiese al suo istitutore Menecmo di indicargli la strada per impararla, questi rispose: “Non esiste una via regia per la matematica”. Secondo Federico Peiretti invece esiste, ed è il gioco. Protagonisti del libro sono, per citarne alcuni, personaggi come Pitagora, Archimede, Eulero, Mòbius, Feynman, Penrose, per i quali la matematica è stata anche un gioco e che con i loro enigmi accattivanti consentono “di avvicinare ragionamenti in cui la matematica è nascosta dietro le quinte”, come scrive Piergiorgio Odifreddi nella Prefazione.
Matematica per comuni mortali. Giochi, numeri curiosi, enigmi, paradossi, logica e strategia di Ennio Peres (Salani)
Ennio Peres sottopone al lettore quesiti di pura logica, ma anche paradossi e problemi che possono essere risolti ricorrendo al pensiero laterale, giochi di prestigio per intrattenere gli amici e mosse che assicurano la vittoria nei giochi di strategia a due giocatori. Dall’autore dell’annuale cruciverba più difficile del mondo, una lettura perfetta per allenare la mente divertendosi a tutte le età.
GUARDA ANCHE: Libri con giochi matematici
Lascia un commento