Come possiamo intrattenere un bambino di 3 anni? Tra le tante proposte di giochi educativi, attività montessoriane, creatività quali idee possiamo trovare per questa fascia d’età? Facciamo un elenco di attività per bambini di 3 anni da proporre a casa.
Attività di vita pratica
La pedagogia montessoriana è molto attenta al coinvolgimento dei bambini nella vita pratica di casa. Per loro è un gioco in cui imitano i nostri gesti, ma in realtà ogni movimento e ogni azione che imparano a fare correttamente è un passo verso la loro autonomia. In cosa possiamo coinvolgere i bambini di 3 anni?
Fare la polvere: li doteremo di piccoli stracci colorati posizionati in un bel cestino per il loro uso
Spazzare: aiutiamoli con una scopa facile da manovrare, mostriamo il movimento e l’angolo in cui portare lo sporco che possiamo anche delineare attaccando il nastro di carta al pavimento
Riporre nei cassetti la biancheria lavata: ai bambini possiamo assegnare i calzini, i tovaglioli, le loro magliette
Cucinare: facciamoci aiutare in cucina a preparare uno spuntino per la merenda, i biscotti o le verdure per la cena
Annaffiare le piante: mettiamo a disposizione un innaffiatoio adeguato al bambino o una piccola brocca con cui prenderà l’acqua necessaria per bagnare le piante.
Telai delle allacciature Montessori per 3 anni
I telai delle attività si diversificano per il tipo di esercizio proposto. Possiamo trovare telai con attività semplice adatte a bambini di 3 anni, fino a proposte più complesse per i più grandi. A bambini di questa età possiamo proporre i primi telai delle allacciature.
Alternativa fai da te: prendete un vassoio e alcuni vostri capi di abbigliamento con bottoni e chiusure, infilate il vassoio stendendo bene il tessuto in modo che resti teso e fissatelo con le mollette da bucato.
GUARDA ANCHE: Telai Montessoriani per bambini
Giochi da infilare per bambini di 3 anni
Lo sviluppo della mano su cui puntava molto Maria Montessori passa da semplici esercizi in cui si deve infilare oggetti su una bacchetta o su un filo. In commercio possiamo trovare varie proposte di giochi da infilare come grosse perle o oggetti in legno in cui si deve passare il cordoncino attraverso i fori o si devono inserire oggetti in piccole aperture.
Soluzione fai da te: infilate alcuni stuzzicandenti in una spugna e invitate i bambini a usarli per infilare bottoni con i fori larghi dividendoli per colore
Primi puzzle
I primi puzzle offrono l’opportunità di allenare il pensiero logico. Guardiamo la figura e cerchiamo di dedurre dove posizionare il pezzetto che abbiamo in mano. A bambini di 3 anni possiamo proporre puzzle grandi in cartone o puzzle in legno tipo incastri o tipo cubotti. Sono interessanti per bambini di questa età anche le costruzioni puzzle.
Alternativa fai da te: prendi una fotografia, incollala su un cartoncino e poi tagliano a quadrati o a strisce, il tuo bambino dovrà scoprire come ricomporla.
Travasi
Giocando ai travasi i bambini imparano molti movimenti utili durante la vita quotidiana: versare, raccogliere con cucchiai o mestoli, setacciare, fare porzioni, sollevare ciotole e brocche, ecc. Abbiamo bisogno di un vassoio, ciotole, cucchiai, contenitori di varie misure, un imbuto.
LEGGI ANCHE: Idee per giocare con i travasi
Giochi di abbinamento
I giochi di abbinamento richiedono ai bambini di trovare il collegamento corretto tra immagine e oggetto, tra un oggetto e un contenitore o tra due immagini. Facciamo un esempio: abbinare la carta raffigurante il frutto con il frutto corretto, abbinare oggetti rossi con contenitori rossi, abbinare due immagini uguali o collegate tra loro come possono essere l’uovo e la gallina.
Soluzione fai da te: colorate quattro rotoli di carta ognuno di un colore diverso tra rosso, giallo, blu e verde, in cui i bambini dovranno dividere pom pom colorati di queste tonalità, bottoni assortiti o altri piccoli oggetti riportanti uno solo di questi colori.
Giochi con sequenze logiche
I giochi con sequenze logiche, o algoritmi, sono attività che richiedono di comprendere il ritmo con cui si alternano colori, forme o oggetti, ad esempio in una collana posso avere una perla rossa ogni tre gialle. A volte dobbiamo capire invece quale immagine viene prima e quale viene dopo, come nei set di tessere che rappresentano ad esempio la sequenza seme – germoglio – pianta.
Alternativa fai da te: colorate alcuni maccheroni di pasta e prendente un filo di lana su cui infilarli inventando una sequenza ogni volta diversa che il bambino dovrà completare infilando la pasta rimasta, ad esempio prima un maccherone rosso e poi uno giallo, uno rosso e uno giallo.
Vuoi altre idee per giocare con il tuo bambino? Curiosa tra le proposte nello shop su Amazon dedicato ai giochi montessoriani. Fai click qui sotto per visualizzare la pagina su Amazon!
Lascia un commento