
Le proposte per insegnare inglese ai ragazzi devono essere sempre più vicine ai loro interessi per riuscire a coinvolgerli e invogliarli a studiare. Soprattutto per la lingua straniera si cerca di rendere più naturale possibile l’apprendimento cercando situazioni in cui la lingua sia un mezzo per comprendere e interagire, non solo materia di studio. Olive Green è un progetto pluripremiato che sviluppa un corso di inglese interattivo attraverso libri e film.
Olive Green: film d’azione
Il film è stato realizzato impostando gli episodi in modo da proporre unità di studio della lingua inglese. Non aspettatevi una sorta di corso a puntate ma un vero e proprio film d’azione che racconta la storia di una ladra (Olive Green) ingaggiata per una missione che la porterà a Londra. Il film è suddiviso in 60 episodi che durano circa 3 minuti ognuno.
Olive Green: il libro
Film e libro sono due strumenti strettamente legati che insieme sviluppano il corso di inglese. Sul libro troviamo per ogni episodio la trascrizione dei dialoghi, il vocabolario, le schede con le parti grammaticali emerse nell’episodio e gli esercizi. Al termine di ogni capitolo troviamo la pagina “Did you know that?” con curiosità legate a città, personaggi storici, usanze emerse nell’episodio.
Corso di inglese completo
Olive Green ha ricevuto molti premi internazionali fin da quando è uscito per la prima volta. I due libri si differenziano per livello di conoscenza dell’inglese: il primo volume è un corso completo dal livello A1 al C1, mentre il secondo volume è un corso intermedio e avanzato dal livello B1 al C1.
Come funziona
Acquistando i libri si trova nel retro copertina il link della piattaforma su cui è registrato il film e il codice di accesso. Ogni episodio ha un capitolo corrispondente nel libro in cui trovare spiegazioni, grammatica, esercizi e approfondimenti.
Supermemo
Olive Green è un progetto realizzato da Supermemo, piattaforma online nata negli anni ’80 che ha sfruttato la tecnologia per facilitare l’apprendimento delle lingue. Sono famosi i sistemi di Supermemo per memorizzare i vocaboli in lingue straniere attraverso un piano di ripasso strutturato nel tempo che ripropone i vocaboli con una periodicità impostata sulla memoria personale dello studente: il vocabolo che ricordo bene mi verrà riproposto ad esempio fra un mese, mentre quelli che non ho saputo ricordare oggi mi verranno chiesti nuovamente domani o dopo domani finché non li imparo.
SU AMAZON
Lascia un commento