Storie, filastrocche, canzoncine sono materiali importanti per lo sviluppo dell’immaginazione dei bambini. Faba il Raccontastorie è un modo divertente per avvicinare i bambini agli audiolibri e intrattenerli in modo intelligente quando non si può uscire di casa.
Perché avvicinare i bambini agli audiolibri?
Molti studi hanno confermato che ascoltare le storie nella prima infanzia aiuti i bambini nel loro sviluppo linguistico e intellettivo. La lettura ad alta voce insegna a concentrarsi, migliora il linguaggio e la capacità di ascolto, inoltre sviluppa la fantasia e il pensiero astratto. I benefici della lettura ad alta voce sono talmente tanti che limitarsi a un modo per fruirne sarebbe un peccato. I libri per bambini sono uno strumento prezioso, ma non il solo. Gli audiolibri offrono ai bambini il piacere delle storie, che imparano a gestire da soli, formando anche un proprio gusto e un rapporto di autonomia verso i racconti.
Il Raccontastorie per bambini
Molti di noi sono cresciuti con il giradischi che si usava per ascoltare le favole sonore, le filastrocche e i dischi di musica per bambini. Era bello poter scegliere quale storia ascoltare ed essere artefici del proprio divertimento in autonomia. Non sapevamo ancora leggere ma potevamo dedicarci al nostro passatempo preferito in piena libertà. Ascoltare le storie dai dischi era una stupenda alternativa alle letture della mamma o ai racconti alla radio. Faba riporta il piacere del racconto ai bambini di oggi con una versione moderna di raccontastorie studiata appositamente per loro.
Faba: com’è e come funziona
Faba è composto da una cassa audio e da tanti Personaggi Sonori, statuine da collezionare che servono per riprodurre ognuno una storia diversa. La cassa funziona con una batteria ricaricabile con cavo USB che arriva fino a 8 ore di autonomia. Per la sicurezza dei bambini con ci sono fili di corrente e non c’è connessione wi-fi. Per attivare le storie si posiziona il personaggio sopra la cassa e il racconto parte da solo. Ogni personaggio ha una registrazione che dura dai 20 ai 60 minuti. Si può regolare l’audio e ascoltare anche con le cuffie.
Cosa contiene lo starter pack?
Lo starter pack di FABA contiene la cassa audio, indispensabile per ascoltare i racconti e un personaggio. Si tratta di ELE l’elefante che contiene al suo interno 15 canzoni per bambini. A parte si possono acquistare le cuffie FABA e i personaggi sonori.
Quali storie si possono ascoltare con FABA?
Le storie da ascoltare con FABA si possono scegliere in base all’età dei bambini o ai loro personaggi preferiti. Grazie agli accordi con le principali case editrici, tra i primi personaggi sonori, oltre a quello incluso nello starter set, ci sono sei amici dei bambini:
- due raccolte di storie di Topo Tip e due di TEA, personaggi molto amati dai bambini che attraverso le loro storie trasmettono insegnamenti positivi con uno stie divertente e coinvolgente
- l’orso Teddy che racconta tante filastrocche: un modo molto dolce per accompagnare la routine della buonanotte
- il ragnetto Willy con le canzoncine degli animali in italiano e anche in inglese
Per che età è consigliato FABA?
Sulla confezione di ogni personaggio sonoro trovate l’indicazione dell’età di riferimento. Canzoncine e filastrocche piacciono molto anche ai piccolissimi. Per i bambini dai 3 ai 6 anni ci sono i racconti sonori ispirati ai personaggi dei libri per bambini. Ai più grandicelli piaceranno i contenuti in inglese.
Dove si può acquistare FABA?
Potete trovare FABA bei migliori negozi di giocattoli, ma anche online su Amazon e sul’e-shop di MyFaba.com
Chi è FABA?
FABA è un prodotto di Maikii, azienda italiana di Treviso molto vicina al mondo dei bambini. Infatti, Maikii ha deciso che per ogni prodotto venduto devolverà il 20% all’Associazione Per Mio Figlio ONLUS – Ulss 2 Marca trevigiana per la Terapia Intensiva dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso.
In collaborazione con FABA
Lascia un commento