
Un bambino costretto a stare in casa trova molte occasioni di gioco, spolvera vecchie letture, inventa nuove attività, ma presto o tardi arriverà a chiedere perché non può uscire. Se non è possibile portarlo fuori, possiamo insegnargli l’arte di stare in casa attraverso storie particolare che hanno fatto della permanenza tra le mura domestiche una vera avventura.
Libri per bambini contro la noia
Tre piccoli pirati di Peter Bently e Helen Oxenbury (Mondadori)
È un inno al gioco di fantasia che inventa grandi avventure partendo da oggetti comuni e un invito a riproporre la storia sul proprio divano di casa. Dopo aver costruito un galeone, Leo, Teo e Tommi prendono il largo come veri lupi di mare! La fantasia li porta in acque aperte trovano una nave pirata e provano ad attaccarla, ma una tempesta li trascina a riva. Con il galeone affondato e l’approdo su un’isola deserta, tutto sembra perduto. Ma ogni isola deserta nasconde un tesoro… Età di lettura: da 3 anni.
Cosa faccio se mi annoio? Tea di Silvia Serreli (Giunti)
Tea oggi è dalla nonna, ma alla televisione i suoi cartoni preferiti non ci sono e poi non ha i suoi giocattoli… l’unica cosa a cui pensa è che si sta annoiando un sacco! Ma le basterà smetterla di lamentarsi e guardarsi intorno per capire che serve solo un po’ di fantasia per vivere nuove avventure e scoprire cose mai viste! Età di lettura: da 4 anni.
Libri per bambini sull’immaginazione
Luna e la camera blu di di
Luna è una bambina tranquilla, troppo tranquilla per gli adulti che non sanno niente della ricchezza dei suoi sogni a occhi aperti e si preoccupano. Non sanno che a casa della nonna, durante il riposino Luna attraversa la tappezzeria della camera blu facendoci conoscere la sua vita interiore, piena di tenerezza e fantasia. Età di lettura: da 4 anni.
Il pacchetto rosso di Linda Wolfsgruber e Gino Alberti (edizioni Arka)
In un paese di montagna, un misterioso pacchetto rosso, di cui nessuno conosce il contenuto, gira come dono di Natale di mano in mano, e a poco a poco cambia la vita dei suoi abitanti. Con questo racconto, Linda Wolfsgruber e Gino Alberti ci fanno anche vivere l’atmosfera incantata della montagna sotto la neve. Età di lettura: da 5 anni.
La casa sull’albero di Bianca Pitzorno (Mondadori)
Tutti i bambini sognano di avere una casa segreta tutta per sé dove vivere senza regole e senza impegni. Bianca e Aglaia riescono a esaudire questo sogno nella loro casa sull’albero. La situazione si presta a farne di questo soggiorno una grande avventura tra la fantasia e la realtà degli avvenimenti. Età di lettura: da 9 anni
Classici per bambini
Non dimentichiamo due classici per bambini che possono diventare la lettura ideale in caso di reclusione in casa: Pollyanna e Robinson Crusoe.
Lascia un commento