
Tra i libri sul papà ce n’è uno molto originale e perfetto da conservare anche come ricordo: si tratta di Io e te, Papà di Olimpia Riuz Di Altamirano edito da Ape Junior. Non ho dubbi sul fatto che il libro da regalare al papà che ogni bambino sceglierebbe. Vi spiego il motivo!
Un libro speciale per il Papà
Tra i libri sui papà ci sono storie bellissime, adattate a molte situazioni diverse, ma se dovessimo chiedere a un bambino di riconoscere il suo papà fra tutti quei ritratti orse non ci riuscirebbe. Per ogni bambino il proprio padre è unico, una figura che sfiora il super eroe. Cosa fare quindi? Si può scegliere un libro che ogni bambino potrà compilare con disegni e dediche, come Io e te, Papà.
Un libro da completare sul Papà
la caratteristica di Io e Te, Papà è proprio questa: ogni pagina propone uno spunto per fare un disegno. Gli spunti sono scelti con accortezza: ad esempio si suggerisce di ricordare momenti speciali, o di riflettere su cosa rende unici i papà e le nostre famiglie. Ci sono anche pagine più semplici con spunti diversi, legati alla festa e alla vita insieme. Nel complesso un bellissimo ricordo da conservare negli anni. Inoltre ci sono pagine con la scelta multipla in cui i bambini potranno scegliere le parole più adatte per completare le frasi: una sorta di identikit del papà.
Consigliato a…
Credo che la soluzione proposta da questo libro non abbia un’età precisa. Possiamo coinvolgere bambini molto piccoli, esattamente come ragazzini di 10 anni. Non si sono regole precise su come compilare il libro, ma solo brevi indicazioni per avviare l’attività. Chi non ama disegnare può scrivere (o dettare alla mamma se non è ancora capace), o scegliere una fotografia da incollare con una didascalia.
Lascia un commento