Durante gli anni dell’adolescenza sono molti i temi di cui parlare con i ragazzi: primi amori, sessualità, droga, bullismo, rapporto con la scuola e con i genitori. Sono anni in cui a volte è difficile iniziare una conversazione e un film può essere d’aiuto dandoci lo spunto giusto. Qui trovate una lista di film sull’adolescenza che trattano tematiche importanti.
LEGGI ANCHE: Film per ragazzi da vedere a scuole e in famiglia
Film su adolescenti
Succede
Succede è l’intenso diario delle emozioni, delle sensazioni, dei sentimenti di Margherita (Meg) e dei suoi amici, quattro adolescenti che condividono tutto: da un’alba milanese a un rifugio sul tetto, le sneakers blu, la camicia di jeans, la musica nelle cuffie, la scuola e i primi baci. C’è questo e molto altro in Succede: una storia di amore e amicizia in quel particolare momento della vita che è l’adolescenza, quando ogni evento è di estrema importanza, ogni emozione è assoluta, dove il passato e il futuro non hanno posto, solo il presente esiste ed ha importanza.
Juno
Juno è un’adolescente schietta e sicura di sé che riesce a mantenere il controllo sulla sua vita con apparente indifferenza e distacco mentre vive tutti i turbamenti emotivi di una gravidanza indesiderata che la traghetterà dall’adolescenza all’età adulta.
I nostri ragazzi
Due fratelli, opposti nel carattere come nelle scelte di vita, uno avvocato di grido, l’altro pediatra impegnato e le loro rispettive mogli perennemente ostili l’una all’altra s’incontrano da anni, una volta al mese, in un ristorante di lusso, per rispettare una tradizione. Fino a quando una sera delle videocamere di sicurezza riprendono i rispettivi figli mentre compiono una bravata e l’equilibrio delle due famiglie va in frantumi. Come affronteranno due uomini, due famiglie tanto diverse, un evento tragico che li coinvolge così da vicino?
Tuo, Simon
Tutti meritano una grande storia d’amore. Ma per il diciassettenne Simon è complicato: non ha ancora rivelato alla sua famiglia e ai suoi amici la propria omosessualità e di non conoscere l’identità dell’anonimo compagno di classe del quale si è innamorato parlando via internet.
17 Anni (e come uscirne vivi)
Nadine e Krista sono migliori amiche, non si separano mai e cercano insieme di cavarsela nel crudele mondo del liceo. Quando Nadine scopre che Krista sta frequentando segretamente suo fratello, iniziano le difficoltà e nel giro di poco tempo la loro amicizia si incrina e diventeranno acerrime nemiche.
Notte prima degli esami
In una colorata estate degli anni ’80, Luca e i suoi amici si preparano ad affrontare i temuti esami di maturità, ma alla scuola preferiscono le loro disavventure. Tutto culmina con la notte prima degli esami e il mattino dopo nessuno dei nostri protagonisti sarà più lo stesso.
Easy Girl
Per diventare popolare tra i suoi amici, una teenager finge di aver avuto un’esperienza sessuale con un ragazzo e inaspettatamente, diventerà non solo celebre, ma una vera e propria ricercatissima “star” di tutta la scuola!
Beautiful Boy
Un padre vive la straziante esperienza di vedere il proprio figlio diventare dipendente dalla droga, con coraggio e forza farà di tutto per recuperare l’amato figlio e salvare la sua famiglia.
La rivincita delle sfigate
Cosa succederebbe se alla vigilia del diploma ti accorgessi di non esserti goduto davvero gli anni del liceo perché troppo preso solo a studiare? Questo è quello che accade alle due protagoniste di questa divertente commedia teen che decidono di concentrare quattro anni di divertimento in un’unica indimenticabile e folle notte.
Dolcissime
Mariagrazia, Chiara e Letizia sono tre amiche costrette a fare i conti con i chili di troppo. Durante gli anni dell’adolescenza è difficile sopportare gli sguardi di disapprovazione dei compagni e le risatine, ma arriva una possibilità di riscatto. La popolare Alice viene costrette ad allenare le tre ragazze nel nuoto sincronizzato e loro non perderanno l’occasione per dimostrare la loro voglia di rivincita.
Io e te
Lorenzo, adolescente introverso e problematico, decide di far credere ai propri genitori di essere in montagna con la scuola per la settimana bianca mentre si nasconde in cantina a giocare con i videogiochi. A stravolgere i suoi piani penserà la sorellastra Olivia, che irrompe nel suo mondo senza preavviso. Scopriranno di aver bisogno di aver bisogno l’uno dell’altro per affrontare le relative dipendenze.
Lady Bird
Christine McPherson è di Sacramento ed è un’ambiziosa liceale all’ultimo anno. Sogna un’esistenza diversa in una città della costa orientale tra i grattacieli, i college e la cultura cosmopolita. Per essere accettata in un college, però, deve accumulare anche alcuni crediti extracurriculari, così decide di entrare a far parte di un club di teatro. Questa esperienza porta nuova energia alla sua vita sociale e a quella privata, segnata da una madre ipercritica e da un padre rimasto da poco senza lavoro.
Lascia un commento