
Capita di aver bisogno di un medico, di dover andare in ospedale e non sapere quale struttura scegliere per trovare il pronto soccorso con meno coda d’attesa. Per chi ha bambini piccoli è una esigenza non trascurabile. Esistono app che informano su quale sia la coda in tempo reale ai vari pronto soccorso della propria zona.
Premesso che il codice rosso ha la priorità di accesso al pronto soccorso e se avete una reale emergenza è meglio chiamare l’ambulanza, pensiamo alle situazioni in cui un bambino non sta bene e vogliamo farlo vedere da un medico. Non si devono affollare gli ospedali per casi rimandabili al medico curante, ma ci sono pur sempre incidenti o sintomi strani che non possiamo rimandare al fai da te.
LEGGI ANCHE: App per la sicurezza di bambini, ragazzi e adulti
Chi ha parenti con patologie importanti o bambini piccoli (il pediatra non è presente in guardia medica in tutte le zone) potrebbe trovare utili queste app.
App per il pronto soccorso
Tenete a mente qualche nome di app per il pronto soccorso o anche solo che esistono e nel momento di necessità vi ricorderete di usarle. Sono applicazioni per cellulare che raccolgono i dati di affluenza al pronto soccorso degli ospedali e ne registrano i risultati dandovi l’indicazione su quale sia in quel momento il pronto soccorso con meno attesa. Pronto Soccorso MR You Mobile ha una copertura nazionale sui maggiori centri ospedalieri, ma ne esistono altre a copertura regionale:
- Veneto: Info Pronto Soccorso
- Lombardia: Salutile
- Liguria: Pronto Soccorso Genova
- Lazio: Pronto Soccorso Lazio
- Marche: Pronto Soccorso Marche
- Sardegna: Monitor PS
Attendiamo che ne arrivino altre per la copertura nazionale o delle zone scoperte. Cercate nel playstore “pronto soccorso” seguito dalla vostra zona o città per verificare se esiste una applicazione più precisa sul vostro territorio.
Consiglio per…
- genitori con bambini piccoli
- parenti di malati cronici
- figli di genitori anziani con patologie importanti
LEGGI ANCHE: Famil.Care per la sicurezza di anziani e bambini
Lascia un commento