
Il cuore per i bambini è la sede di tutti i sentimenti e allora perché non usarlo per spiegare le emozioni nella loro varietà? Il cuore è il simbolo dell’amore, ma sono molti di più i sentimenti che possiamo trovare al suo interno se solo proviamo a guardare dentro. Nel mio piccolo cuore di Gallucci Editore è un bellissimo libro per bambini sui sentimenti.
LEGGI ANCHE: Libri per bambini sulle emozioni
Spiegare i sentimenti ai bambini
Il cuore rosso rappresenta l’amore. E il cuore giallo? Cosa succede invece quando diventa blu? Con l’utilizzo della cartotecnica il libro è composto da pagine con cuori intagliati che invogliano i bambini a esplorare cosa accade nella pagina seguente. È il colore a guidarli, ma anche la curiosità che li avvolge una volta iniziato il viaggio alla scoperta di cosa accade nel nostro cuore.
Oggi spalanco le porte del mio cuore. È un tesoro che cambia colore a secondo del mio umore
A San Valentino il cuore rosse simboleggia amore, ma il cuore è la sede anche di altri sentimenti. Il cuore del libro cambia colore ogni volta che la bambina cambia umore. Con parole poetiche e ricche di immaginazione la protagonista descrive quello che sente e aiuterà i bambini a riconoscersi nelle situazioni e identificare il sentimento.
LEGGI ANCHE: Libri per bambini sull’amore
Qual è la differenza tra sentimenti ed emozioni?
Sentiamo spesso parlare di educazione emotiva, con grande inventario di tutte le emozioni possibili, ma cosa distingue le emozioni dai sentimenti? Il dubbio è giustificato dalla frase in copertina dove leggiamo la frase I sentimenti cambiano colore. “In psicologia con il termine sentimento (derivato dal latino sentire, percepire con i sensi) si intende uno stato d’animo ovvero una condizione cognitivo-affettiva che dura più a lungo delle emozioni.” (Fonte: Wikipedia)
GUARDA ANCHE: Giochi per bambini sulle emozioni
Consigliato a…
Il libro Nel mio piccolo cuore è consigliato a bambini dai 4 anni in avanti. È una lettura piacevole e curiosa grazie all’intaglio dei cuori che spinge a scoprire l’ultima pagina, ma anche ottimo strumento per iniziare un percorso di alfabetizzazione emotiva.
SU AMAZON:
Lascia un commento