
Tornare a casa da scuola da soli, andare a comprare il latte sono alcune delle missioni in cui i nostri figli sperimentano l’autonomia fuori casa. Per renderli davvero autonomi non basta insegnare la strada e controllare che guardino bene prima di attraversare. Ci sono altri insegnamenti che possiamo dare nel momento in cui sono i ragazzi stessi a chiedere l’autonomia: sfruttare questo loro interesse li renderà più ricettivi.
Da che età i bambini possono uscire di casa da soli?
Il controllo che possiamo fare prima autorizzare i figli ad uscire da soli è sulla consapevolezza e sulla competenza. Ci sono bambini che raggiungono l’autonomia sufficiente già a nove anni, mentre altri ci arrivano a undici. Se vogliamo evitare situazioni in cui possano spaventarsi o trovarsi smarriti dovremo verificare che:
- conoscano il tragitto da percorrere e i punti in cui è possibile attraversare
- abbiamo già appreso spontaneamente l’abitudine di guardare a destra e a sinistra prima di attraversare anche quando sono con noi
- sappiano aspettare di vedere le auto ferme per il loro passaggio, senza farsi influenzare da chi attraversa di corsa o lo facciano loro stessi.
Muoversi in autonomia fuori casa
Oltre alle necessità di rincasare da scuola o fare piccoli acquisti su commissione, arriverà con la preadolescenza la richiesta di poter uscire da soli di pomeriggio con gli amici. È una richiesta che nasce da loro, non una necessità come il ritorno da scuola. Possiamo sfruttare l’occasione per insegnare l’autonomia fuori casa arricchendo la loro competenza. Spieghiamo ad esempio:
- cartelli stradali e diritto di precedenza se si muovono in bicicletta
- piccole riparazioni per la bicicletta: rimettere a posto la catena, raddrizzare il manubrio, riparare una gomma
- conoscere i nomi delle strade se devono dare o ricevere indicazioni
- saper comprare un biglietto per i mezzi pubblici
- orientarsi sulla mappa dei mezzi pubblici
Sicurezza fuori casa
Purtroppo il mondo non è composto tutto di belle persone e insegnare a riconoscere i pericoli è una necessità importante. Senza allarmismi, senza citare necessariamente tutti i fatti di cronaca, insegniamo ai ragazzi a riconoscere le persone e le situazioni a cui prestare maggiore attenzione per capire se possono rappresentare un pericolo, cani senza guinzaglio compresi. Spieghiamo cosa fare in caso di pericolo, a chi rivolgersi e come comportarsi nelle situazioni critiche.
Lascia un commento