
Fare un bel bagno caldo è il rimedio più semplice che possiamo concedere a noi stessi. Molti di voi avranno provato a ribaltare le sorti di una giornata storta con un bagno detox, a base di oli essenziali e candele. La versione del bagno detox per bambini è più semplice ma comunque di grande successo.
Il bagno detox per bambini è la soluzione che come mamma ho utilizzato per curare più l’umore che veri malanni. Quando i bambini sono stanchi, un po’ tristi per qualcosa che è andato male a scuola o con gli amici, o anche quando sono nervosi un bagno rilassante può essere la soluzione giusta.
LEGGI ANCHE: Il bagnetto multisensoriale per bambini
A cosa serve un bagno detox?
Prendersi cura di se stessi e imparare a concedersi una pausa di relax sarebbero già due ottimi obiettivi per fare ai bambini un bagno detox, ma più in concreto possiamo dire che serve a:
- rilassare i bambini
- facilitare la respirazione pulendo le vie nasali
- alleggerire la stanchezza
- rinforzare il sistema immunitario
- migliorare il sonno notturno
Come si fa un bagno detox per bambini?
Molti bambini abbandonano il rito del bagnetto quando diventano abbastanza grandi da fare la doccia da soli. Riproporre un bagno rilassante è un ritorno al tempo dei giochi in acqua, ai bagni lunghi e senza fretta. Con l’aggiunta di alcuni semplici ingredienti possiamo rendere più efficace il tempo trascorso in vasca. Per il bagno detox dei bambini servono:
- una manciata di sale grosso
- un cucchiaio di bicarbonato
- 3-4 gocce di olio essenziale (Eucalipto, Arancio, Cedro o Menta)
- 1 cucchiaio di olio da massaggio o olio di cocco
Lasciate i bambini in acqua per almeno 20 minuti, salvo il caso in cui l’acqua si raffreddi prima. Non utilizzate saponi o shampoo. Invogliate i bambini a stendersi e lasciarsi cullare dall’acqua, sempre sotto la vostra supervisione. Massaggiate le gambe dal piede verso l’anca. Ripetete il massaggio sulle braccia e sulla schiena. Utilizzate questa pausa per chiacchierare con i bambini, raccontare loro una storia o farvi raccontare la loro giornata.
Lascia un commento