
Ho imparato come preparare unguento balsamico fai da te per bambini per combattere il raffreddore, la tosse e altri mali di stagione. Questa ricetta per unguento balsamico mi è stata spiegata dall’erborista dove vado spesso e la uso ancora oggi. Servono pochi ingredienti, forse mi piace anche per questo e per la sua facilità di utilizzo.
LEGGI ANCHE: Come curare il raffreddore
A cosa serve l’unguento balsamico?
Se avete bambini in casa saprete che per combattere i mali di stagione si prova davvero tutto, soprattutto per il raffreddore dei bambini che non lasciandoli respirare bene stanno svegli di notte. L’unguento balsamico serve a liberare le vie aeree attraverso il massaggio e l’utilizzo di oli balsamici.
LEGGI ANCHE: Rimedi naturali per il raffreddore dei bambini
Ricetta per unguento balsamico fai da te
Per preparare l’unguento balsamico per bambini servono solo due ingredienti: crema idratante e olio essenziale di eucalipto. Non ci sono grandi preparazioni, per questo è una ricetta che mi piace: posso preparare solo la quantità di unguento che mi serve senza sprechi, senza il rischio che inacidisca o non resti stabile nel tempo.
Procedimento
Mettete sul palmo della vostra mano una quantità di crema idratante pari a un cucchiaio. Sicuramente se avete bambini avrete già scelto un prodotto che sia adatto a loro, più naturale possibile. Aggiungete 3 gocce di olio essenziale di eucalipto. Mischiate leggermente.
Come si usa
Spalmate l’unguento sul torace del bambino, sul dorso all’altezza dei bronchi e sotto la pianta dei piedi. Man mano che la quantità di crema sulla vostra mano si riduce strofinate i palmi e massaggiate delicatamente le zone dove avete distribuito l’unguento. Utilizzate l’unguento balsamico per bambini prima di andare a dormire in modo che dia i suoi benefici durante la notte.
Consigli per l’uso dell’unguento balsamico
- Non utilizzatelo su bambini molto piccoli, regola che vale anche gli altri unguenti industriali.
- Evitate il contatto con occhi, bocca e narici
- Preparate al momento solo la quantità che vi serve
- Abbinate altri trattamenti per liberare le vie aeree: lavaggi nasali, aerosol
- Provate la crema in piccola quantità su una sola zona del corpo del bambino per verificare che non dia reazione (fatelo di giorno, non prima di dormire!)

Olio essenziale bio di Eucalipto (Amazon)
Lascia un commento