
Strasburgo e Colmar sono due mete fisse per chi vuole visitare l’Alsazia. Le case a graticcio sono un dettaglio tipico di questa regione della Francia vicino alla Germania. Simili ma a loro modo uniche, Strasburgo e Colmar si possono visitare in un week-end.
Strasburgo: cosa vedere

Strasburgo
Strasburgo è famosa per ospitare la sede del Parlamento Europeo. Città molto trafficata e moderna, racchiude al suo interno un’anima storica caratterizzata dalle tipiche case a graticcio e canali.

Strasburgo
Il quartiere più famoso è racchiuso su un’isola al centro della città, ma le vie in cui potete vedere le case tipiche sono racchiuse nel quartiere Petit France.
Colmar: cosa vedere
Colmar ha un centro storico più esteso di Strasburgo, almeno se cerchiamo una uniformità di stile: qui infatti sono molte le vie con case a graticcio e pavimenti lastricati. Come a Strasburgo troviamo i canali e i locali all’aperto, ma c’è maggiore attenzione a mantenere un’atmosfera uniforme: niente kebab nelle case a graticcio ma pasticcerie e antiquari.

Colmar
L’afflusso di turisti è veramente massivo in entrambe le località, con la differenza che Strasburgo ha pochi passaggi stretti mentre a Colmar vi troverete trascinati dalla folla nelle viette più strette. L’impressione di trovarsi in un mondo artefatto è alimentata dai tanti negozi di souvenir che invadono i passaggi già stretti.

Colmar
Colmar crea un’atmosfera da presepe su un’area più estesa e con zone più vivibili, mentre a Strasburgo scoprirete che molte delle immagini più famose hanno ritagliato i vicini palazzi moderni in stile fortemente contrastante.
Lascia un commento