
Negli ultimi mesi mi sono chiesta spesso sono le attività per bambini che loro amano di più. Secondo me sono gli esperimenti scientifici! A scuola c’è sempre meno tempo per farli, ma sono uno strumento di formazione davvero utile e non solo per comprendere le scienze. Com’è possibile? Ve lo spiego con il libro Il Giro del Mondo in 80 Esperimenti di Editoriale Scienza.
Un grande insegnamento che ho imparato studiando il metodo Montessori è che l’esperienza diretta insegna molto più di una lezione frontale. Stiamo imparando delle attività che permettono di “imparare facendo”, meglio noto in ambito americano come Learning by Doing. Ci sono corsi di formazione su questo principio, ma noi genitori che non abbiamo mai tempo come possiamo fare? Secondo me il libro che vi sto per consigliare è una soluzione perfetta!
Il Giro del Mondo in 80 Esperimenti è un libro per bambini che segue il filo conduttore del viaggio per proporre tanti esperimenti diversi. Non si tratta solo di esperimenti scientifici, che ovviamente non mancano, ma di attività sperimentali che aiutano a conoscere e capire tante caratteristiche del nostro pianeta. Insomma, un bambino curiosa ci va a nozze, quello che credeva di non essere interessato cede alla curiosità e divora il libro anche lui.
Come nel famoso romanzo di Jules Verne c’è una storia che spinge a fare il giro del mondo. In questo caso si tratta di tre ragazzi e un cane che vivono a Londra e decidono di ripercorre l’itinerario di Phileas Fogg prestando però più attenzione a cosa succede sul nostro pianeta.
Il viaggio diventa occasione per conoscere aspetti diversi del mondo: sul lato scientifico, storico, artistico ecc. Ogni scoperta dei tre ragazzi viene proposta ai giovani lettori con un esperimento da provare. Le istruzioni sono molto chiare.
Vi consiglio di proporlo a bambini dagli 8 anni in avanti, pur sapendo che a ogni età sapranno trovare un significato nuovo negli esperimenti proposti, quindi è proprio un libro da tenere in casa e consultare spesso.
Il Giro del Mondo in 80 Esperimenti
di Lorenzo Monaco e Matteo Pompili
Editoriale Scienza
Lascia un commento