
I bambini di due anni fanno grossi progressi nella crescita: sviluppano il linguaggio, imparano a muoversi più velocemente dopo aver conquistato l’equilibrio e imitano sempre di più i grandi. Queste loro attitudini si ritrovano nel gioco. Per questo i giochi per due anni stimolano e aiutano a permettono di imparare.
Costruzioni per bambini di 2 anni
Costruzioni in legno – La manualità nei bambini di 2 anni non è ancora molto sviluppata da proporre costruzioni dettagliate. Per motivi di sicurezza e di facilità ad afferrare i giochi, le costruzioni per 2 anni sono grosse, morbide o comunque facili da unire: costruzioni impilabili, a pettine o magnetiche.
Costruzioni a blocchi magnetici – Una combinazione perfetta di colore e gioco. I bambini riescono ad afferrare facilmente i blocchi. La calamita interna li aiuta ad avvicinarli. Il suono “tlac” è molto divertente per i bambini.
Giochi di movimento
Se preferite giochi in legno per togliere la plastica dalla camera dei bambini, potete valutare dondoli e carretti che diventano cavalcabili.
Carretto primi passi in legno con vano dove giocare con i cubi. Quando il bambino cresce, questo 3 in 1 primi passi in legno diventerà un cavalcabile-Giocattolo. Diverse attività permettono al bambino di sviluppare la presa, logica e destrezza.
La bicicletta senza pedali è adatta dai 18 mesi. Con poco sforzo, il triciclo si trasforma in un due ruote – e viceversa. Questa combinazione particolarmente adatto a chi cammina in modo ancora un po’ traballante e deve finire di sviluppare il senso di equilibrio. Questa bicicletta senza pedali permette molta flessibilità e risultati di apprendimento veloci nei bambini, il tutto divertendosi.
Giochi di imitazione
Nei giochi di imitazione i bambini di 2 anni provano a ripetere le parole che sentono dai grandi, attività che permette di sviluppare il linguaggio in modo divertente. Giochi adatti per questa fase sono i telefoni giocattolo, i microfoni, frutta e verdura in legno da tagliare.
Banchetto del gelato – Giocando a servire il gelato, il tè o una torta in legno i bambini imparano a dialogare con gli altri, a fare domande e ascoltare istruzioni. Nei giochi che imitano la realtà ci sono tante occasione per sviluppare la comunicazione.
Giochi trainabili
L’orgoglio dei primi passi è ancora presente nei bambini di 2 anni che adorano spingere carretti, carrelli, automobiline e i giochi trainabili. Possono essere giochi trainabili che fanno rumore, che si muovono mentre girano le ruote o che propongono anche altre attività come ad esempio le costruzioni.
Giochi educativi per 2 anni
Impilatore geometrico – I primi giochi educativi per bambini di 2 anni propongono attività in cui il bambino deve confrontare le forme, ricomporre un ordine (dal più grande al più piccolo) o trovare la forma più adatta alla sagoma proposta.
Puzzle dei profili – I giochi degli incastri sono attività di concentrazione in cui i bambini imparano non solo a riconoscere le forme ma a sviluppare la concentrazione.
Mini puzzle – Con i primi puzzle in legno i bambini di 2 anni sperimentano il gioco di logica. Lasciandosi guidare dalla forma della sagoma proveranno a ricomporre il disegno cercando il pezzo mancante.
Giochi con ambientazioni
La conoscenza dei bambini di 2 anni è ancora limitata all’esperienza personale, ma non dimentichiamo che molti concetti si apprendono anche dai libri per bambini. Forse non saranno ancora stati nella savana, ma avranno letto un libro sui leoni.
Proporre giochi di ambientazione stimola la fantasia, avvicina ai libri da cui si possono apprendere storie e parole nuove. Nei giochi si ambientazione è più facile inventare avventure, soprattutto per chi gioca da solo.
Giochi musicali
Base musicale – In questa fase di crescita è grande l’interesse dei bambini per la parola e per il suono. Li vediamo ballare appena sentono la musica, provano a cantare le canzoni che ascoltano con i genitori. Possiamo proporre i primi strumenti, lasciando i bambini liberi di esplorare il suono.
Cavalcabili
Cavalcabili – Tra tutti i cavalcabili in commercio i più adatti ai bambini piccoli hanno un contenitore dove riporre piccoli oggetti e il sostegno dietro la schiena che può essere usato da loro per spingere il mezzo.
Lascia un commento