
Per riuscire a studiare i ragazzi hanno bisogno di concentrazione. Maria Montessori aveva osservato che nei bambini si manifestava una forma di concentrazione spontanea quando il lavoro che svolgevano li appassionava molto. Durante l’adolescenza sembra aumentare la capacità di distrazione e diminuire l’abilità di concentrazione. Come aiutare i ragazzi in questa fase?
Riuscire a concentrarsi e a mantenere la concentrazione è un obiettivo a volte difficile da raggiungere. Memori degli studi della Montessori sull’importanza dell’ambiente formativo il nostro intervento di genitori può dirigersi sulla creazione di un ambiente che riesca ad agevolare la concentrazione.
GUARDA ANCHE: Come migliorare memoria e concentrazione nei ragazzi
Creare un ambiente di concentrazione
La concentrazione è fortemente influenzata dalla memoria di lavoro. Se alleniamo la memoria di lavoro con giochi e attività specifiche, miglioreremo la nostra capacità di restare concentrati. È importante agevolare la concentrazione anche creando l’ambiente ottimale per favorirla, ma anche sperimentare occasioni in cui la concentrazione dei ragazzi raggiunge alti livelli, come ad esempio nel gioco.
Rumori bianchi o silenzio?
Per alcuni ragazzi i rumori bianchi (come phon, pioggia, aspirapolvere, ecc.) sono un aiuto alla concentrazione. Esistono dispositivi che emettono rumori bianchi. Sono spesso giochi per bambini piccoli che li aiutano ad addormentarsi. Ci sono anche applicazioni per cellulare con rumori bianchi, ma per ascoltarle dobbiamo dobbiamo disattivare le notifiche di tutte le altre applicazioni. La stessa musica o la radio accesa per molti crea quell’effetto di sottofondo che aiuta più del silenzio.
Luce e ordine
Oltre ai suoni anche luce e ordine hanno un peso importante. Cerchiamo un punto dove studiare che abbia una buona illuminazione. È meglio se la luce arriva laterale e opposta alla mano con cui scriviamo per non avere ombre. L’ordine nello spazio lavoro calma la vista e aiuta a mantenere la concentrazione.
Evitare le distrazioni
Evitiamo luoghi in cui possono entrare e uscire molte persone. È importante togliere la suoneria al cellulare, meglio ancora se lo si può mettere in un’altra stanza. Se dobbiamo tenere acceso il computer, disattiviamo le notifiche di mail o dai social.
GUARDA ANCHE: Allenare la concentrazione colorando
Attività di risveglio
Per alcune persone è utile anche eseguire attività di “risveglio” per raggiungere più velocemente la condizione di mette attiva. Ci sono diverse teorie in merito: da chi va a correre, a chi semplicemente si rifa il letto, chi esegue esercizi di meditazione.
LIBRI IN TEMA:
- The Morning Miracle. Trasforma la tua vita una mattina alla volta prima delle 8:00 di Hal Elrod
- Fatti il letto. Piccole cose che cambieranno la tua vita di
Lascia un commento